Tutto l’entusiasmo di M&C Saatchi per la nuova collezione Calciatori Panini

11 gennaio 2016

di Andrea Crocioni


Arriva in edicola l’album Calciatori 2015-2016 Panini. Tante le novità di questa 55esima edizione della storica collezione di figurine, presentata venerdì a Roma. Una raccolta più ricca rispetto al passato: sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i Quiz del Tifoso sul retro delle figurine di Serie A e ora anche della Serie B; si arricchisce la sezione Film del Campionato (30 le figurine speciali sulla stagione 2015-16 con le immagini più significative e le prime pagine de La Gazzetta dello Sport, partner dell’iniziativa).

Un’altra novità riguarda il concorso ‘Vota i tuoi idoli’, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia. La campagna di comunicazione a sostegno, firmata per la prima volta da M&C Saatchi, è pianificata da Havas Media su tv, stampa e web.

“Quest’anno – racconta la responsabile marketing Panini, Milena Colombini  – siamo partiti dal 12 dicembre con lo spot televisivo che continuerà fino alla fine di gennaio. Un film semplice e diretto che racconta, attraverso la coralità, l’entusiasmo per l’arrivo dell’album. Ci rivolgiamo al nostro target primario, i bambini, ma anche agli adolescenti. Siamo sui canali kids, ma parliamo anche alle famiglie grazie ai passaggi su Sky Sport e Mediaset Premium. E’ stato previsto un investimento importante anche sui canali Discovery, in particolare su Dmax. Per quanto riguarda la stampa abbiamo puntato sui quotidiani sportivi, sulla stampa generalista nazionale e locale: saremo sicuramente on air per tutto il mese, ma la pianificazione è destinata a proseguire. Inoltre, abbiamo incrementato le nostre attività sul fronte mobile: tablet e smartphone sono strumenti essenziali per raggiungere il nostro pubblico. In questa direzione va anche la partnership con Xbox”.

Le attività multimediali,  collegate dall’hashtag #celocelomanca, coinvolgono il sito internet calciatoripanini.it, la pagina Facebook dedicata, il canale YouTube e l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata. Ma in pentola ‘bolle’ tanto altro: dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alle app ‘Panini Collectors’ per gestire la propria ‘mancolista’ e ‘iCalciatori’, che quest’anno integra anche un motore di realtà aumentata, che permette di vedere da smartphone le statistiche aggiornate da Panini Digital. Diverse le partnership di quest’anno (distribuzioni speciali con Q8, Trenitalia, Gazzetta dello Sport,etc) e tante le attività sul territorio.

“Abbiamo inziato a dicembre, per il Natale, nei centri commerciali, ora proseguiremo con il ‘Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi’, fino ad aprile. Operazioni che ben esprimono la socialità stimolata dal  nostro prodotto. Altro aspetto importante di quest’anno è la collaborazione con i collezionisti coinvolti nella nascita dell’album stesso, in particolare nella creazione della sezione ‘RafFIGUra la tua squadra’”, ha aggiunto la responsabile marketing.

“Per Calciatori 2015-2016 – ha concluso Colombini – abbiamo stanziato in comunicazione un budget superiore al milione di euro. Rispetto alla precedente edizione c’è stato un incremento del 15%, legato alla crescita degli investimenti sui media digitali e di quelli rivolti al target teen”.