Dopo l’esordio boom di Don Matteo 10 Rai Pubblicità punta su Sanremo

11 gennaio 2016

Fabrizio Piscopo

L’offerta commerciale dedicata alla kermesse canora offrirà ai main sponsor 500 milioni di contatti

Il 2016 si apre all’insegna del successo per Rai Pubblicità. La concessionaria guidata dall’amministratore delegato Fabrizio Piscopo celebra le ottime performance di ascolto di Don Matteo e presenta l’offerta commerciale dedicata a Sanremo 2016 che, secondo una stima, offrirà ai main sponsor 500 milioni di contatti.

Le prime 2 puntate della decima stagione di Don Matteo, andate in onda giovedì 7 gennaio su Rai 1, infatti, hanno sbancato gli ascolti con una media di 9.200.000 di spettatori e uno share del 35,4% sul target individui: la fiction più longeva targata Rai ha registrato ascolti record anche su altri segmenti di pubblico come i responsabili d’acquisto con il 38% di share e le donne value con il 41%. Si tratta di un debutto record per la serie che ha visto mettere a segno un +10% amr rispetto all’esordio della scorsa edizione, complice anche la presenza di Belen Rodriguez.

Un successo di ascolti per le reti Rai destinato a crescere in vista di uno degli eventi di palinsesto più caldi dell’anno: Sanremo 2016, in programma su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio 2016. L’offerta commerciale realizzata ad hoc da Rai Pubblicità offre agli investitori la possibilità di aderire a progetti di comunicazione multicanale che si stima potranno raggiungere, per i main sponsor, 500 milioni di contatti e garantire così il passaggio da sponsor dell’evento a sponsor del brand Sanremo 2016. Gli ascolti attesi per quest’anno sono in linea con quelli dell’edizione passata: Sanremo 2015 ha infatti mediamente conquistato oltre 10 milioni di spettatori pari al 48,6% di share con un incremento del +9,3% sull’edizione 2014.

Un evento capace di raccogliere davanti allo schermo un pubblico eterogeneo nel quale pesa significativamente anche la presenza di giovani tra i 15 e i 24 anni che compongono il 53% dello share. Sul fronte televisivo, l’offerta si compone di spazi tabellari e iniziative speciali distribuiti su tutti i canali che seguiranno l’evento: oltre al presidio delle 5 serate del Festival e del Dopo Festival e alla sponsorizzazione di Domenica In Sanremo su Rai1 (e ribattute da Rai Premium), l’evento verrà promosso anche sulle altre reti Rai e nelle quasi 900 sale cinematografiche che compongono l’ampio circuito di Rai Pubblicità.

Spazi tabellari e iniziative speciali (come la sponsorizzazione del notissimo truck di canale) saranno inoltre disponibili su Rai Radio 2 che seguirà live le serate attraverso uno spazio editoriale ad hoc e, nel corso del palinsesto della giornata, dedicherà all’aggiornamento sul Festival delle strisce all’interno di alcuni dei suoi programmi più di successo. Anche sul fronte digital, l’offerta è molto ricca. Gli investitori potranno infatti raggiungere il proprio target attraverso display e video sul sito creato ad hoc sanremo.rai.it e sui siti e le app dell’universo Rai (che trasmetteranno in streaming in Festival insieme a numerosi contenuti aggiuntivi); e attraverso push notification e interstitial sull’app Rai.tv.

Inoltre saranno presidiati i principali social network (Facebook e Twitter) che, già lo scorso anno, hanno generato oltre 3 milioni di interazioni e hanno erogato oltre 10 milioni di video vale a dire il 100% in più rispetto a quelli erogati nel 2014.

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