FCA, consultazione al via per la piattaforma di comunicazione della Nuova Fiat Tipo

11 gennaio 2016

di Andrea Crocioni


FCA è alla ricerca di idee creative per lo sviluppo della piattaforma di comunicazione dedicata alla Nuova Fiat Tipo, la prima di una famiglia di vetture nate dal cosiddetto Progetto Ægea che ha ripreso il nome di uno storico modello della casa automobilistica, grande successo fra gli anni ’80 e ’90.

Con questa vettura, prodotta in Turchia e destinata all’area Emea, Fiat torna a presidiare in modo deciso il segmento C del mercato dell’auto, quello che identifica le berline medie. La campagna di lancio della Nuova Fiat Tipo, nella versione tre volumi, è partita alla fine di novembre con creatività a firma di Leo Burnett.

Ora, secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, FCA avrebbe avviato una consultazione allargata, che coinvolgerebbe agenzie italiane e internazionali, per studiare l’evoluzione della comunicazione legata all’allargamento della gamma Tipo.

La sfida per le sigle pubblicitarie sarebbe quella di individuare una piattaforma per accompagnare i lanci delle versioni due volumi e station wagon dell’auto che dovrebbero debuttare nel corso del 2016. Il processo di presentazione delle idee dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio. La consultazione dovrebbe veder coinvolte, oltre a Leo Burnett e Armando Testa, partner di riferimento per la comunicazione di FCA, almeno altre quattro agenzie.