Da domani MasterChef si riaccende su Sky Uno, tra i giudici arriva Antonino Cannavacciuolo

16 dicembre 2015

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Carlo Cracco

A marzo su Sky Atlantic debutta Corrado Guzzanti con Dov’è Mario?. A maggio sarà la volta di Gomorra 2  

di Fiorella Cipolletta

Puntuale come Natale torna MasterChef. Da domani, ogni giovedì, in esclusiva (per solo gli abbonati) su Sky Uno Hd parte la quinta edizione del talent show culinario più famoso al mondo. Anche quest’anno, confermati i giudici star Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, affiancati per la prima volta da un altro celebre volto della tv, ovvero il pluristellato chef Antonino Cannavacciuolo.

Dopo il successo dell’edizione dell’anno passato che ha totalizzato nei sette giorni 2.200.000 spettatori medi, con una crescita del 28% di ascolti rispetto l’edizione precedente, una permanenza media dell’82% con picchi dell’88% e circa 1,5 milioni di spettatori per la puntata finale, il programma prodotto da Magnolia per Sky Uno si prepara ad infiammare la nuova stagione grazie anche alla napoletanità di un quarto giudice.

I 20 concorrenti, partiti in 150, dopo una selezione tra gli oltre 18mila aspiranti chef, dovranno cimentarsi tra Mystery Box, Invention Test, Prova Esterna e Pressure Test per aggiudicarsi la vittoria finale (100mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione presso Baldini&Castoldi di un libro di ricette). Gli aspiranti chef si ritroveranno anche quest’anno catapultati in prove in esterna: dovranno passare dai bagnini degli stabilimenti della riviera romagnola al pubblico modaiolo e metropolitano di un picnic gourmet, sino a mettersi alla prova preparando una cena alla griglia nel ranch di Valentino Rossi per lo staff e i piloti dello Sky Racing Team.

Oltre alle 24 puntate per 12 serate in prime time, anche quest’anno torna il MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 sempre su Sky Uno HD a partire dal 25 dicembre. Oltre alla visione ‘lineare’ su Sky Uno HD, la quinta stagione sarà visibile su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Sky Online, la piattaforma over-the-top dove tutte le puntate saranno trasmesse ‘in diretta’ grazie allo streaming di Sky Uno.

Infine per esorcizzare eventuali spoiler Sky ha creato l’hashtag #havintomasterchef, un gioco che permette a chiunque di collegarsi al sito del programma e provare a indovinare il nome del vincitore.

A entrare nella cucina di MasterChef Italia anche gli sponsor Sapori e Dintorni, Voiello, Electrolux, Parmalat, Kenwood, Ford, Ballarini, Parmareggio, San Benedetto, Soffas, Kunzi, Fratelli Orsero, Siggi, Gradassi, Ubena, Eridania, Eurofood, cantine Contadi Castaldi, Finagricola, Molino Spadoni, Orto Mio, Eurovo, Maxell & William, Riso Acquerello, Selecta, Rosso di Mazara, Parital, Tescoma, Irinox, Macelleria Motta.

Accontentati gli adulti, tornerà in primavera l’edizione di MasterChef dedicata ai più piccoli. A marzo sarà anche la volta della prima serie satirica di Corrado Guzzanti, Dov’è Mario?, e a maggio sarà on air l’atteso Gomorra 2.