DS Automobiles, una campagna multicanale con Joël Dicker per il lancio di DS 4

16 dicembre 2015

Joël Dicker

di Valeria Zonca


Come anticipato da Today Pubblicità Italia lo scorso 4 novembre (vedi notizia), DS Automobiles ha scelto una comunicazione innovativa per il lancio di Nuova DS 4 e di DS 4 Crossback. Dopo l’anteprima parigina, anche Milano presso il DS Store ha dedicato ieri una presentazione ad hoc di ‘The DS Writer’, la web serie di 5 episodi con lo scrittore svizzero Joël Dicker (autore del best seller ‘La verità sul caso Harry Quebert’). La campagna pubblicitaria è composta da cinque episodi diffusi sul web e da un racconto ideato in esclusiva per DS dallo scrittore, un libro in edizione cartacea, intitolato ‘Riservato agli insider’.

L’ambassador del marchio, per superare l’impasse della prima pagina bianca, decide di cercare l’ispirazione al volante della sua Nuova DS 4. Un viaggio che inizia a Parigi e continua nella Foresta Nera, in Germania. Nel corso degli episodi, il processo creativo seguito dall’autore per scrivere la sua prossima storia prende forma e si trasforma in una serie di immagini. Nuova DS 4 ha un ruolo importante, perché nel corso di questo lungo viaggio lo scrittore utilizza le innovazioni tecnologiche dell’auto, come la funzione Apple CarPlay che gli permette di prendere appunti sulle nuove idee, mentre guida in totale sicurezza.

La regia della serie, di stampo cinematografico, è del duo inglese D.A.R.Y.L. per la casa di produzione Standard. Ogni capitolo può essere letto online, associato agli episodi della web serie, mentre la versione stampata è riservata ai primi clienti che si recano nelle concessionarie. Il trailer di ‘The DS Writer’ e gli episodi della web serie sono disponibili su www.nuovaDS4.it.

“Non abbiamo scelto uno scrittore ‘a caso’ per una comunicazione che vuole essere all’avanguardia, anche nel linguaggio, e che si nutre di endorser che aiutino ad amplificare i valori del marchio best online casino – ha spiegato Andrea Valente, direttore sviluppo brand DS Italia -. Il messaggio è che  bordo di DS 4 si sta così bene, che possiamo essere ispirati. Inoltre, Dicker incarna il nostro ideale di cliente: giovani 35-40enni alto spendenti. Il trailer ha avuto circa 1 milione di visualizzazioni e le concessionarie, a 5 settimane dal lancio, hanno chiesto una ristampa del libro: significa che il progetto sta funzionando”.

Il claim della campagna, realizzata dall’agenzia Publicis La Maison è ‘Lasciati guidare dall’ispirazione’. La comunicazione avrà nel 2016 anche una declinazione in tv con uno spot multisoggetto (uno con protagonista Dicker e l’altro solo con la sua voce) nelle versioni da 15” e 30”.

“Stiamo lavorando con il centro media Phd per una pianificazione targettizzata che sfrutti tutte le nuove tecnologie – ha proseguito Valente -. Gli obiettivi in Italia sono ambiziosi e tengono conto della costruzione del nuovo brand: per ora abbiamo un unico DS Store a Milano, ma ci concentreremo nell’attività sull’intero territorio italiano. Per il brand DS è stato previsto un investimento importante, con la comunicazione sui mezzi digital che vale il 35-40% del totale”.

L”intervista completa a Joël Dicker è sul numero di dicembre/gennaio 2015-16 di Pubblicità Italia