Banca Mediolanum lancia il suo Wallet con Red Cell

1 dicembre 2015

Un’immagine dal backstage dello spot

di Andrea Crocioni


Sarà on air dal 13 dicembre lo spot televisivo che Banca Mediolanum ha dedicato al nuovo Mediolanum Wallet, il primo portafogli elettronico completo messo a disposizione dei propri clienti. Uno strumento che consente di effettuare dallo smartphone tutti i tipi di pagamenti: bonifici, ricariche telefoniche, pagamento dei bollettini, trasferimento di denaro ai propri contatti tramite email o numero di telefono (attraverso SendMoney powered by PayPal, o il servizio Jiffy di SIA).

La campagna è stata mostrata in anteprima in occasione della conferenza di presentazione del nuovo servizio che si è tenuta ieri a Milano.

“Le abitudini sono cambiate: dal 2014 gli utenti mobile hanno superato gli utenti pc – ha detto Massimo Doris, ad di Banca Mediolanum -. Nel nostro wallet abbiamo riunito tutti gli strumenti di pagamento. Il nostro obiettivo non è solo quello di fornire consulenza, ma dare strumenti di operatività quotidiana che facilitino la vita di tutti i giorni. Oggi se non si innova si rischia di uscire dal mercato”.

Il nuovo portafogli arriva, dunque, per venire incontro a un’utenza che gestisce sempre di più il proprio conto in mobilità: il 37% dei clienti Mediolanum ormai ‘accede’ alla banca in questo modo. ‘Con Mediolanum pagare non sarà più lo best online casino stesso’ recita il pay off del commercial che vede protagonista lo stesso Massimo Doris. Il film sarà fino alla fine dell’anno su tv generaliste, digitali e satellitari. Dal 14 dicembre sarà affiancato dalla versione radiofonica con pianificazione sulle principali emittenti.

La creatività è di Red Cell, ormai da anni agenzia del Gruppo e confermata anche per il 2016. Lo spot, prodotto da Fargo Film con la regia di Carlo Sigon, è stato ideato da Simona Laudisa, copy, e Paola Bussa, art, con direzione creativa di Roberto Vella. La pianificazione, curata internamente con la consulenza di Phd, prevede anche stampa quotidiana e periodica (14-26 dicembre), online (14 dicembre-10 gennaio) e affissioni locali (14-27 dicembre). Il budget media 2015 di  Banca Mediolanum si attesta intorno ai 15 milioni di euro ed è ripartito sui quattro flight annuali.