Milena Canonero dirige il nuovo spot Amaro Lucano

30 novembre 2015

Il 4 volte premio Oscar Milena Canonero ha diretto lo spot, on air da ieri, destinato a riposizionare lo storico brand Amaro Lucano. Un investimento notevole e un rafforzamento della strategia che consolida il legame tra il prodotto e la sua storia, cominciata nel 1894 dal genio di Pasquale Vena. Il Gruppo di Pisticci ha deciso di realizzare una campagna contraddistinta dall’ironia sui luoghi comuni dei nostri giorni, legandosi alla storicità di un prodotto capace di essere sempre avanti nel tempo. Lucano ha scelto un’ambientazione di fine XIX secolo, con inaspettate fughe nel futuro, dove compaiono diversi cliché contemporanei. Da qui la richiesta alla celebre costumista italiana di cimentarsi per la prima volta alla regia di uno spot per un brand tra i più famosi in Italia.

Tutto nel film è pensato, infatti, per sorprendere lo spettatore: situazioni reali e surreali visualizzate in modo ricercato, secondo quello stile che è valso a Milena Canonero 4 statuette vinte come costumista per ‘Barry Lyndon’ (1976), ‘Momenti di Gloria’ (1982), ‘Marie Antoinette’ (2006), ‘Grand Budapest Hotel’ (2015) e altre 5 nomination. Anche la scelta della location è in tema: una nobile dimora romana (Villa Aurelia al Gianicolo), dove lo spot è stato girato tra il 15 e il 16 novembre scorsi. Il set perfetto per ricostruire in notturna le raffinate atmosfere fine ottocento di una sontuosa festa con costumi e oggetti dell’epoca.

“Volevamo rendere evidente che Amaro Lucano è un prodotto senza tempo – spiega Leonardo Vena, Marketing Director del Gruppo Lucano – un prodotto capace di attraversare la storia e tuttavia sempre moderno perché capace di reinventarsi stando al passo con le mode e gli stili di vita più contemporanei. Questo ci avrebbe permesso anche di rendere omaggio al genio di Pasquale Vena che infatti diventa protagonista nello spot. Un’idea ambiziosa che richiedeva professionalità di spicco come Milena e l’eccezionale staff che abbiamo portato sul set romano”.

Ad affiancare Canonero, infatti, c’è un team ricco di esperienze hollywoodiane e non solo. Alla macchina da presa è stato chiamato Dario Cioni che ha lavorato in produzioni come ‘Star Wars, Episode I’, ‘Point Break’ e collaborato alla realizzazione di più di 400 spot con registi come Wes Anderson, Tony Scott, Tim Burton. Il direttore della fotografia è Fabio Zamarion, già David di Donatello nel 2007 per ‘La sconosciuta’, nonché assistente di Vittorio Storaro. Mentre il set design è affidato allo scenografo Tonino Zera, abituale collaboratore di Virzì, Tornatore e Muccino.

L’idea creativa è firmata da Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, che ha inventato nel 1991 lo storico claim ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’ e che da decenni è consulente di fiducia del Gruppo Lucano.

“Non è chattare, farsi un selfie o farsi firmare un pallone da un calciatore famoso a renderci importanti, ma è la capacità di essere sempre visionari – spiega Haimann -. È questo che Pasquale Vena era già nel 1894 ed è questo che vuole trasmettere lo spot, sempre punzecchiando i luoghi più comuni che ci siano. Molti anni fa, quando inventai ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’ e scrissi la prima campagna per Lucano, non immaginavo che mi sarei ritrovato a doverla attualizzare oggi mantenendone quello stesso spirito sfrontato”.

Il nuovo spot, pianificato da Initiative, è on air sulle più importanti reti televisive nazionali.  È inoltre stato lanciato sulla piattaforma Buzzoole, condividendo i filmati di backstage tra i maggiori influencer della rete.