Dal 1° dicembre Italiaonline è la nuova concessionaria in esclusiva di Sky.it

27 novembre 2015

Gabriele Mirra

di Fiorella Cipolletta


Dal 1° dicembre Italiaonline (selezionata dopo una gara) sarà la nuova concessionaria di advertising esclusiva per le web property di Sky Italia, una partnership commerciale strategica per dare il via a nuove sinergie digitali su più fronti. Lato editoriale, Italiaonline integrerà nelle homepage dei propri portali – in un primo momento Libero.it e Virgilio.it – una serie di contenuti che potranno essere visualizzati e approfonditi sui siti verticali Sky (skytg24.it, skysporthd.it e skycinema.it).

Parallelamente, Italiaonline sarà la concessionaria per le web property di Sky Italia: dai siti di Sky TG24 e Sky Sport, a quelli di Sky Cinema e Sky Arte, passando per i differenti siti dei canali e dei programmi del gruppo. Italiaonline e Sky realizzeranno insieme alcuni eventi crossmediali legati a campagne di digital advertising di grandi clienti.

La nuova partnership non sarà una “mera operazione commerciale – sottolinea Gabriele Mirra, coo di Italiaonline -. Metteremo a fattor comune le rispettive eccellenze e talenti. Siamo due realtà molto complementari: punto di forza di Italiaonline è la capacità di generare grandi audience nel giorno medio facendo leva sui servizi che offriamo ai nostri utenti e di indirizzare le audience sui specifici contenuti, dall”altra parte Sky è un grande editore di contenuti. Le property di Italiaonline si arricchiscono dei contenuti di prestigio di Sky e averne l’esclusiva a livello di web advertising è per noi un’ulteriore conferma del primato della nostra concessionaria di National Adv”.

Italiaonline, inoltre, metterà a disposizione il proprio know how nel web design, collaborando con Sky per rinnovare alcuni siti del gruppo, a cominciare dal sito di Sky TG24 per passare poi a quello di Sky Sport e a quello di Sky Cinema.

“Ci consideriamo due aziende di talento in Italia – ha rimarcato Aldo Agostinelli, Digital Marketing and Sales Director di Sky Italia -. La partnership con Italiaonline consentirà di dare ancora più valore alle property digitali Sky, sia in termini di raccolta pubblicitaria sia di sviluppo di prodotti innovativi per online casino gli utenti italiani. La fruizione di contenuti video cresce a ritmi molto più sostenuti rispetto a quella dei contenuti esclusivamente testuali e la collaborazione con Italiaonline ci permetterà di aprire nuove opportunità di crescita anche sul web, ampliando la platea digitale dei contenuti Sky disponibili sui nostri siti verticali di news, sport e intrattenimento”.

Una partnership quella tra le due aziende che sposta la strategia da content driven a data driven. “Il tema del dato diventa sempre più centrale al fine della pianificazione e dei contenuti – continua Mirra -. Italiaonline possiede una parte importante della customer base sotto login che nel corso del tempo tornerà utile ai fini commerciali e che potrà generare valore aggiunto per Sky e per il mercato degli investitori”.

Italiaonline è la prima internet company italiana e ha tra i suoi asset la mail più diffusa del Paese; conta 17,1 milioni di visitatori unici mensili, circa 3 miliardi di pagine viste mese, 10,6 milioni di account email attivi e una active reach del 58%. Italiaonline, inoltre, sta lavorando alla fusione con Seat Pagine Gialle che porterà a nuove operazioni che si focalizzeranno su food, benessere e arredamento.