Mitsubishi accelera sull’innovazione e lancia il portale #Sognareinnovare

19 novembre 2015

Piattaforma di condivisione social e futuro branded content in tv per il portale. L’azienda ha un budget di comunicazione e marketing annuo di 3-4 milioni di euro

di Claudia Cassino

È partita ieri l’avventura di #Sognareinnovare (sognareinnovare.it), il portale ideato da Mitsubishi che raccoglie protagonisti e storie di innovazione italiane. Da Cortilia, il primo mercato agricolo online, a Orange Fiber che sviluppa filati innovativi e vitaminici dagli agrumi; da City Glance, la social App che connette le persone su metro e autobus, alla stessa casa automobilistica ideatrice del progetto che, con la nuova vettura elettrica a lunga percorrenza Outlander PHEV, sta ‘guidando’ una rivoluzione della mobilità a beneficio dell’ambiente.

E poi iCoolhunt, Erpacrife, Alisea, Satyspay, Marshmallow, Smarfle… un numero di storie destinato a crescere poiché il portale è aperto a chiunque creda nell’innovazione e abbia ideato un prodotto, un servizio, un’applicazione o un’idea innovativi, in cui la componente tecnologica abbia avuto un ruolo determinante.

“#Sognareinnovare nasce da un gruppo di innovatori che ha trovato in Mitsubishi Italia un sostenitore che crede nell’innovazione come motore per migliorare la qualità di vita”, commenta Maurizio Melzi, direttore Marketing e Comunicazione di Mitsubishi Italia.

“Le idee innovative hanno plasmato da sempre la natura del nostro brand e oggi, con questo progetto, proseguiamo nel nostro percorso di innovazione, chiedendo agli innovatori italiani di raccontare le loro esperienze e aspirazioni. Noi sosterremo e diffonderemo la loro storia per creare un dialogo con chi sta affrontando le stesse sfide e offrire una fonte di ispirazione per coloro che stanno cercando il coraggio di vivere il sogno”.

L’operazione di corporate social responsibility #Sognareinnovare è una piattaforma di condivisione che sarà promossa attraverso i social network e il mondo online, “grazie a una partnership con Google – spiega Melzi a Today Pubblicità Italia -. Stiamo inoltre lavorando per trasformare le videointerviste presenti sul portale in progetti di branded content, che andranno in onda all’inizio dell’anno prossimo sui network Cairo/La7 e Discovery”.

Il portale è stato ideato internamente dal team di comunicazione Mitsubishi con il contributo dell’agenzia italiana del brand automobilistico, Trash Adv. La produzione delle clip video è curata dalla casa di produzione Strike. L’azienda ha un budget di comunicazione e marketing annuo pari a 3-4 milioni di euro: allo sviluppo di #Sognareinnovare è destinato circa il 5% della somma. Nella seconda parte dell’anno, il brand è stato in campagna con Mitsubishi ASX ‘Scordatelo!’ e New Outlander ‘Attacco Frontale’.

Il centro media, scelto nel 2012 dopo un pitch, è Mediavest. Per l’evento di lancio del portale #Sognareinnovare, conclude Melzi, “abbiamo scelto il Teatro Nazionale di Milano legando il progetto al musical Newsies, attualmente in cartellone, il cui filo conduttore è #credereinunsogno”. L’agenzia di PR è Hill & Knowlton.