Bauli rinnova la strategia di comunicazione natalizia con la ‘magia’ di Saatchi & Saatchi

18 novembre 2015

Sarà in onda dal 21 ottobre (quindi con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno) la nuova campagna di comunicazione natalizia di Bauli, dal grande impatto visivo ed emotivo. A firmarla sarà Saatchi & Saatchi, che quest’estate, dopo 5 anni di break (l’agenzia aveva già gestito la comunicazione del brand dal 2005 al 2010) si è aggiudicata l’incarico a seguito di una consultazione che aveva coinvolto diverse agenzie, tra cui l’uscente McCann. L’agenzia guidata da Giuseppe Caiazza ha accolto la nuova sfida con entusiasmo e per il Natale 2015 ha ideato un film all’insegna della magia e dell’emozione, perfettamente in linea con il claim di Bauli ‘Fatti col cuore’ e con lo spirito dell’agenzia famosa per i ‘Lovemarks’.

È proprio la magia la vera protagonista dello spot ideato dai direttori creativi Antonio Gigliotti (copy) e Micaela Trani (art), con la direzione creativa esecutiva di Agostino Toscana e la regia di Federico Brugia (cdp FilmMaster, cdp audio SingSing), in un film che racconta il Natale attraverso gli occhi di un papà che sa ancora fermarsi e meravigliarsi, a dispetto della frenetica realtà di oggi. Lo spot girato a Budapest evoca la magia del Natale attraverso uno stile cinematografico americano: grandi storie capaci di arrivare dritte al cuore, fatte di piccoli gesti e intimi sguardi.

Sulle note del jingle ‘A Natale Puoi’, lanciato proprio dalla S&S dieci anni fa, il protagonista mentre torna a casa con un pandoro Bauli in mano vede alberi di Natale al posto di un bosco di conifere, una fila di slitte con le renne al posto dei taxi, orsacchiotti e peluche giganti al posto dei viaggiatori su un bus. Sul vialetto di casa, prima di essere accolto dalla figlia piccola e dal resto della famiglia per festeggiare insieme le feste, incontra un simpatico pupazzo di neve. Lo spot sarà anticipato nella versione integrale da 45” a tutti i fan sulla pagina facebook.com/dolce bauli il 20 novembre: qui e in tutti gli altri social per il periodo natalizio saranno proposte nuove rubriche con contenuti tematici coinvolgenti.

La creatività digital e social è firmata Ambito5. La pianificazione è curata da Phd. L’obiettivo è quello di avvicinarsi sempre di più ai consumatori e comunicare in maniera diretta e interattiva i valori identificativi del brand. Lo stesso stile di comunicazione si troverà sul sito bauli.it, online in versione completamente rinnovata dal 20 novembre, che rappresenterà un punto di partenza per coinvolgere il consumatore in un racconto di marca, con l’obiettivo di fare dell’arte pasticcera una narrazione creativa e interessante durante tutto l’anno, a partire dal momento più speciale per Bauli, il Natale. Obiettivo del brand è infatti quello di attivare un dialogo diretto con le persone, facendole appassionare alla marca, ai suoi valori, alla sua storia ma anche al suo modo di interpretare prima il Natale e poi la vita quotidiana.