CRI lancia l’adv istituzionale ‘Un’Italia che aiuta’. Firma Filmmaster Productions

16 novembre 2015

Croce Rossa Italiana ha presentato lo scorso venerdì 13 novembre al RomaFiction Fest, presso il Cinema Adriano, la campagna istituzionale ‘Un’Italia che aiuta’. La comunicazione viaggerà, per ora, on line con due video presentati in anteprima nel corso della serata e lanciati in rete con un tweet al Presidente del Consiglio Matteo Renzi: ‘In Italia le richieste di aiuto sono ovunque, noi le ascoltiamo tutte. #UnItaliaCheAiuta’.

L’aiuto è spesso associato a chi assiste e a chi è assistito, a un’azione che va dall’alto verso il basso, mentre per CRI rappresenta quotidianamente una forma di aiuto orizzontale, caratterizzata da sentimenti di mutuo soccorso e da azioni di aiuto reciproco: è questa la premessa della campagna ‘Un’Italia che aiuta’, con i due video ‘Aiuto’ e ‘Cristina’, prodotti da Filmmaster Productions con la regia di Federico Brugia.

La sensazione di solitudine e di esclusione caratterizza ‘Aiuto’, che vuole simbolicamente rappresentare il disagio di chi vive forti difficoltà e si sente emarginato. È nei confronti di queste persone che la Croce Rossa Italiana tenderà sempre una mano, adoperandosi al meglio per vincere la stigmatizzazione e riempire il vuoto creato dalla non inclusione. Il secondo video, ‘Cristina’, pensato soprattutto per un pubblico giovane, ha come protagonista una ragazza che incarna valori positivi e umanitari: è il modello di un’Italia che aiuta, di quella parte di comunità che decide di scendere in campo e con piccoli gesti proporre, man mano, un nuovo modello comportamentale di carità intesa come amore e responsabilità verso il prossimo.

Croce Rossa Italiana è partner per il sociale della rassegna RomaFictionFest, che vuole unire così la fiction alla realtà, guardando all’aiuto umanitario, alla solidarietà, al sociale. All’evento sono intervenuti Annamaria Colombani, vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, delegato nazionale Comunicazione CRI e presidente di CRI Comitato Provinciale di Roma, Salvatore Coppola, delegato nazionale Giovani CRI, Marco Spagnoli, della direzione artistica del online casino RomaFictionFest, Marco Follini, presidente Associazione Produttori Televisivi, Marco de Angelis, produttore di Fabula Pictures, Pino Corrias di Rai Fiction, Simona Tabasco, madrina del RomaFictionFest.

Nel corso della serata è stato inoltre presentato un estratto della fiction Lampedusa, prodotta da Rai Fiction e Fabula Pictures, in onda su Rai1 nel 2016, diretta da Marco Pontecorvo, con Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Croce Rossa Italiana ha accolto allo sbarco dall’inizio dell’anno 140mila persone migranti.

Quasi 90mila solo in Sicilia. Poi Calabria, Puglia e Sardegna. In più gestisce 70 strutture su tutto il territorio nazionale (tra centri di accoglienza e campi di transito) per un totale di 3.500 migranti ospiti. CRI, che può contare su quasi 123mila volontari e 10mila mezzi, nello scorso anno ha risposto a 4 milioni di richieste di aiuto in tutta Italia. Tra gli interventi più recenti, l’alluvione che ha colpito Benevento, dove la Croce Rossa si è mobilitata inizialmente per prestare soccorso alla popolazione e, in una fase successiva, attivando una raccolta fondi per sostenere i cittadini.