UCI Cinemas debutta nel performance marketing con zanox

16 novembre 2015

Sheyla Biasini

UCI Cinemas, gestore di cinema multiplex e megaplex, ha scelto zanox, network di performance marketing in Europa, per debuttare nel mondo dell’affiliazione. Nel corso del 2015, UCI Cinemas ha elaborato nuove strategie digitali per migliorare la user experience dell’acquisto on line, tra cui il lancio della nuova App per dispositivi iOS, Android e Windows Phone che consente di avere il biglietto digitale nell’apposita sezione ‘My UCI’ sempre a portata di mano per accedere direttamente nelle sale del circuito, saltando la coda in cassa; sezione nella quale sono disponibili anche i biglietti acquistati tramite il sito ucicinemas.it.

Grazie a questa innovazione, l’esperienza di acquisto digitale UCI Cinemas è la ‘best in class’ nel settore cinematografico in Italia. In seguito, volendo implementare un’attività di comunicazione finalizzata alla promozione del sito web, UCI Cinemas ha scelto di affidarsi a zanox e di avviare con il network una collaborazione a 360°, omnicomprensiva di tutte le soluzioni, con l’obiettivo di incrementare sia la frequenza di acquisto dei biglietti che il numero degli utenti che acquistano i biglietti online.

Partendo da una strategia basata totalmente su un modello commissionale a performance, zanox ha dapprima individuato tutte le attività fondamentali per il raggiungimento dei risultati desiderati e le ha schedulate in base alle tempistiche e alle esigenze del cliente. Oltre alla parte di implementazione tecnica sul sito di UCI Cinemas e a quella di tracciamento, l’intervento di zanox comprende diverse attività, dal retargeting a una strategia sui siti di codici sconto, dal conversion booster fino alle attività su mobile e all’iscrizione alla newsletter tramite dei contest.

“Questa partnership segna un successo per zanox e rappresenta un traguardo significativo perché ci ha permesso di rafforzare la nostra leadership nel settore dell’entertainment, che è fortemente in crescita”, commenta Sheyla Biasini, country manager Italia di zanox.

L’azienda ha fornito a UCI Cinemas un livello di servizio avanzato che prevede un supporto non solo operativo, ma anche consulenziale, con l’affiancamento di un account manager senior che, dopo aver analizzato le peculiarità del business model del cliente, procede alla pianificazione di tutte le attività all’interno del canale dell’affiliazione, sia da un punto di vista tattico che di analisi strategica.

Ogni settimana, l’account dedicato studia l’andamento delle campagne di UCI Cinemas e decide le nuove strategie di ottimizzazione da implementare per motivare nuovi publisher, così da incrementare la base di publisher attiva sul programma di affiliazione, e per stimolare gli inserzionisti già attivi, per aumentare i volumi di vendita.