Microsoft si affida a Webtrends

13 novembre 2015

Microsoft ha scelto la soluzione Optimize di Webtrends per costruire un sofisticato programma di testing per l’intera organizzazione. Webtrend Optimize, specializzata nell’ottimizzazione per il marketing digitale, analytics in tempo reale e customer intelligence, unisce una piattaforma tecnologica avanzata alla consulenza di esperti per testare e offrire i contenuti digitali più rilevanti a un‘audience specifica in tempo reale, permettendo di modificare il sito web in base a chi lo sta visualizzando.

Obiettivo di Microsoft, che gestisce decine di proprietà digitali frequentate da milioni di visitatori ogni giorno, era aumentare il coinvolgimento dei visitatori, sostenere le conversioni e costruire una visione olistica del percorso del cliente attraverso un programma di testing all’interno dell’intera azienda. Agli inizi del 2014, l’azienda ha avviato un rigoroso processo di selezione per valutare i fornitori di servizi di testing e targeting e dopo mesi di ricerca ha individuato in Webtrends Optimize la soluzione più adatta a rispondere ai molteplici requisiti della sua complessa struttura organizzativa.

“Abbiamo preso in considerazione un ampio ventaglio di fattori tra i quali sicurezza, privacy, interoperabilità, caratteristiche, funzionalità e supporto  – spiega Michael Sheppard, senior program manager del programma di ottimizzazione delle esperienze di Microsoft -.  Webtrends ha avuto una valutazione positiva in tutte le aree e sapevamo che ci avrebbe aiutati a elaborare una strategia globale e allo stesso tempo fornire un supporto individualizzato a tutte le nostre business unit. L’esperienza dei consulenti Webtrends ci sta aiutando ad affrontare le vere sfide del marketing digitale. Dalla strategia e dallo sviluppo delle ipotesi alla definizione e esecuzione dei test fino al lavoro creativo”.

Attualmente, il team di Microsoft dedicato all’ottimizzazione è impegnato a diffondere il programma di testing all’interno dell’azienda. Il team gestisce direttamente i test per l’homepage microsoft.com e coordina l’uso di Optimize in oltre 20 business unit. Alcuni di questi gruppi utilizzano Webtrends per gestire tutte le aree dell’ottimizzazione, dalla strategia al design, dal copywriting all’esecuzione. Altri, ricorrono al team Webtrends per il supporto e la formazione durante la definizione delle strategie e l’esecuzione dei test usando l’editor visuale, un’interfaccia intuitiva che fa parte di Optimize per la creazione di contenuti e l’esecuzione dei test.