Il digital italiano dice addio ad Enrico Gasperini

6 novembre 2015

È scomparso la notte scorsa, all’età di 53 anni, Enrico Gasperini. Fondatore di Digital Magics e presidente di Audiweb, Gasperini è stato uno dei pionieri nella costruzione e nella diffusione della cultura digitale e di Internet in Italia.

In una nota, il consiglio di amministrazione, i dipendenti e i collaboratori di Digital Magics “esprimono cordoglio per l’improvvisa scomparsa e si raccolgono intorno alla famiglia nel dolore per la grave perdita”.

Nato a Cesena nel 1962, Gasperini si trasferisce a Milano dove si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi. Nel 1988 fonda Inferentia che, nel corso degli anni, diventerà Inferentia DNM e poi Fullsix.

Nel 2004 lancia Digital Magics, investment company che dal 2008 opera come incubatore aziendale di startup innovative che propongono contenuti e prodotti ad alto valore tecnologico.

A maggio 2013 Digital Magics annuncia il progetto di quotazione all’AIM, Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. E a fine luglio 2013, la società entra in Borsa.

Grande il suo impegno nel mondo associativo. Nel 2000 fonda Assointeractive, l’associazione delle agenzie Internet, di cui è presidente fino al 2003, quando l’associazione confluisce in Assocomunicazione. Dal 2004 è stato presidente del Settore Digitale di Assocomunicazione. Dal 2011 è stato Vice Presidente di Assocomunicazione, che nel 2012 cambia nome in Assocom. Da aprile a dicembre 2013 è stato presidente ad interim di Assocom di cui è stato fino all’ultimo membro del Consiglio direttivo.

Dal 2007 è presidente di Audiweb, Joint Industry Commettee italiano che rileva i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati quantitativi e qualitativi sulla fruizione del mezzo.

I funerali si terranno domani, 7 novembre, alle 15 nella chiesa di Santa Barbara a Metanopoli, San Donato Milanese.  

SCARICA L'ALLEGATO

Il comunicato di Digital Magics