Gruppo Finelco, raccolta adv in crescita a fine anno tra il +9% e il +11%

4 novembre 2015

Marco Mordonini

di Claudia Cassino


In attesa di conoscere le mosse di Mediaset nel settore radiofonico dopo l’acquisizione di R101 e l’alleanza con la famiglia Hazan (vedi notizia), Marco Mordonini, direttore commerciale del Gruppo Finelco, conferma la vivacità del mezzo testimoniata anche dall’ottimo andamento della raccolta pubblicitaria.

Per le tre emittenti del Gruppo (Radio 105, Virgin e RMC), “stimiamo di chiudere l’anno con una crescita compresa tra il 9% e il 11%, credo quindi qualche punto meglio del mercato”, spiega Mordonini a Today Pubblicità Italia. Mentre settembre ha consegnato al mercato un altro incremento a doppia cifra (+10,2%, secondo gli ultimi dati FCP Assoradio), “insistiamo sulle pressioni generate dalle nostre radio sui target dei clienti, abbiamo quarti d’ora di ascolto altissimi con programmi in assoluto leader in share”, continua il manager.

Programmi come Lo Zoo di 105, che continua a essere uno dei titoli di punta della programmazione dell’emittente. “Dopo il successo ottenuto nelle ultime indagini di ascolto non è facile pensare di inserire nella nostra programmazione delle novità, quindi la stagione che è appena incominciata sicuramente ci vedrà confermare i già super consolidati Tutto Esaurito di Marco Galli, 105 Friends di Tony & Ross, Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli, 105 Music & Cars di Alvin & DJ Giuseppe – sottolinea Angelo Colciago (De Robertis), direttore artistico di Radio 105 -. Le novità ci saranno ma non si tratta di vere e proprie new entry, sono piuttosto personaggi che hanno iniziato timidamente a farsi notare nel nostro palinsesto e questo potrebbe essere l’anno della loro consacrazione: mi riferisco agli Autogol, a Max Brigante, a Paolino & Martin e ai giovani Moko, Valeria e Bryan che negli ultimi 6 mesi, quotidianamente, ci hanno raccontato la grande fiera internazionale Expo 2015”.

Per quanto riguarda, invece, Virgin Radio, l’emittente “ha aumentato notevolmente i punti d’interazione con gli ascoltatori. Sono stati inseriti nella programmazione contest che danno la possibilità quasi quotidiana di vincere biglietti per grandi concerti Rock, cd, gadget in formato esclusivo, voli per capitali europee e viaggi”, aggiunge Mario Volo, station manager di Virgin Radio.

Mentre RMC consolida il suo legame con l’attualità e la musica di qualità. “La novità nei programmi riguarda la coppia Erina Martelli e Stefano Gallarini, che ha debuttato nella fascia 18-21, dal lunedì al venerdì – racconta Andrea Munari, direttore dei programmi di RMC -. È un programma che prende spunto dall’attualità della giornata ed esplora in modo intelligente e anche ironico le abitudini e le inconsuetudini della vita di oggi. Ci sono approfondimenti e interviste. E per la musica vengono invitati in studio gli artisti italiani”.

Quanto alla musica, infine,“abbiamo ideato e prodotto nuovi appuntamenti musicali che stiamo inserendo progressivamente in queste settimane in tutto il palinsesto. L’obiettivo è quello della musica stessa: creare emozione, interesse, gradimento”, conclude Stefano Carboni, station manager di RMC.