Mymovies.it: nel 2015 la raccolta pubblicitaria cresce del 20%

3 novembre 2015

Gianluca Guzzo

Il sito annuncia la collaborazione con Netflix: ampio spazio editoriale e un menu completamente rinnovato 

di Fiorella Cipolletta

Dal 22 ottobre Mymovies.it è online con la nuova release. Una data che combacia con l”arrivo di Netflix nel nostro Paese e che ha dato vita alla collaborazione tra il più consultato database italiano online di cinema e la nuova piattaforma streaming.

“L”arrivo di Netflix ha ufficializzato che il mercato è pronto a un nuovo modello di fruizione – spiega a Today Pubblicità Italia Gianluca Guzzo, ad e founder di Mymovies.it -. E lo sbarco di Netflix in Italia è stata l”occasione per lanciare il nuovo sito e annunciare la collaborazione proprio con la piattaforma americana dedicandole un”ampio spazio editoriale e un menu completamente rinnovato”.

Accanto alle macrocategorie storiche di MYmovies.it (Cinema, Dvd e Tv), infatti, oggi viene dato grande risalto ai nuovi modelli di fruizione, con una sezione speciale dedicata a Netflix Italia (mymovies.it/netflix). Il nuovo sito di Mymovies.it, che da quasi 16 anni informa il grande pubblico, ha ha già conquistato i cinefili.

“Con il nuovo layout e le nuove sezioni stiamo registrando un aumento di traffico – continua Guzzo – che oscilla dal 20% al 200% a secondo dei temi e dei contenuti visitati. Il 2015 è un anno decisamente positivo per noi e per il cinema. La raccolta pubblicitaria, gestita da Manzoni, è cresciuta del 20% rispetto all”anno passato e stiamo lavorando con la concessionaria a nuove attività speciali per il 2016”.

Nato nel 2000, il sito mymovies.it si è affermato nel settore della pubblicazione digitale di contenuti relativi a film e cinema. Il sito conta un database con tutti i film dal 1895 a oggi, con oltre 1 milione di pagine consultabili gratuitamente online su film/autori/attori e copertura completa della programmazione nelle sale.

Mymovies.it è una delle principali risorse online specializzate nel cinema in Italia, oltre che il più consultato database italiano web che totalizza best online casino “oltre 400 mila utenti al giorno e 25 milioni di pagine viste al mese (dati Audiweb) – precisa Gianluca Guzzo -. Inoltre la nuova release ha confermato che il nostro pubblico è sempre più mobile: il 47% del traffico arriva da smartphone e 10% da tablet”.

Nel 2010 MYmovies.it ha lanciato Mymovieslive, la piattaforma di streaming che offre agli abbonati la possibilità di vedere film, proiettati in contemporanea o in anteprima rispetto all’uscita nei cinema, e di assistere ad opere e balletti live, nonché di scambiarsi opinioni in tempo reale con altri spettatori durante le proiezioni.

Nel dicembre 2012 è stata poi lanciata Mymovieswide, la piattaforma di streaming che permette di accedere on-demand a una vasta libreria di film. A maggio 2015 ha debuttato la sala vituale da 10.000 posti. Nata dalla collaborazione tra Repubblica.it e MYmovieslive, Nuovo Cinema Repubblica è la sala virtuale che propone ogni lunedì alle 21 un appuntamento con il grande cinema di qualità presentato e commentato delle grandi firme di Repubblica.

Esattamente come in una vera sala cinematografica, l”accesso è limitato ai posti disponibili, è necessaria una prenotazione e si possono invitare i propri amici o crearsene dei nuovi “Grazie alla partnership con Repubblica.it, la sala virtuale di MYmovieslive raggiunge un pubblico mai visto prima, amplificando il lavoro di promozione sul cinema d”autore. La diffusione e l”arrivo delle nuove piattaforme digitali – conclude Guzzo – offrono grandi opportunità per tutta l”industria cinematografica”.