Ellisse: 2015 positivo, al lavoro per la creazione di un dipartimento digitale

2 novembre 2015

Elena Pagani

La presidente dell’agenzia bresciana Elena Pagani: “Da luglio con la rete di imprese Aske siamo operativi anche con una sede a Milano, pronti a cogliere nuove opportunità”

di Andrea Crocioni

Orgogliosamente italiani, ma – al fianco dei propri clienti – proiettati sui mercati internazionali, fortemente radicati sul territorio in cui operano dal 1993 e capaci di muoversi con naturalezza dall’ambito BtoB al BtoC. Parliamo di Ellisse, agenzia bresciana specializzata in servizi di comunicazione e organizzazione di eventi. “Ci proponiamo sul mercato con un approccio consulenziale affiancando i clienti nella definizione, realizzazione e gestione dei progetti”, racconta a Today Pubblicità Italia Elena Pagani, presidente e fra i soci fondatori della struttura.

“A volte – continua la manager – sembra difficile far comprendere che in questa professione la qualità può risidiere anche lontano da Milano. Noi ci troviamo a lavorare nel cuore pulsante della Lombardia industriale, accompagnando grandi aziende, magari poco note al grande pubblico perché non si tratta di realtà consumer, in giro per il mondo con progetti di comunicazione di ampio respiro”. Gruppi come ASO Siderurgica, A2A Energia, Euroacciai hanno scelto Ellisse come partner.

“Ma nel nostro portafoglio clienti, al fianco di questi grandi società a vocazione industriale, ci sono realtà di carattere più istituzionale”, precisa Pagani. Fra questi c’è l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, un’eccellenza sanitaria lombarda, il Consorzio Franciacorta, ma anche il Comune di Sirmione dove a luglio l’agenzia ha portato il premio Oscar Vittorio Storaro con la mostra dal titolo ‘Light E-Motion’. Grande la competenza maturata nell’organizzazione e produzione di eventi: fra questi il Trofeo tennistico Città di Brescia (dal 14 al 21 novembre) e il ciclo di incontri Passione è Impresa (saefacademy.it) che prevede la partecipazione di 3 sportivi vincenti (Manuela Di Centa, Juri Chechi e Julio Velasco).

“La nostra agenzia – aggiunge la presidente di Ellisse – è associata a Aske, la prima rete d’impresa nel settore del marketing, comunicazione e organizzazione di eventi della provincia di Brescia. E grazie all’ingresso in questo network dallo scorso luglio siamo operativi anche con una sede a Milano, pronti a cogliere nuove opportunità”.

Un gioco di squadra quello di Aske che – mettendo a fattor comune le competenze di quattro agenzie (oltre a Ellisse, As Advertising Studio Borsoni, Soluzione Group e Kore) – ha già portato i suoi frutti. Per restare alla stretta attualità il network bresciano ha realizzato il logo per l’albero della vita a Expo.

“Veniamo da un 2015 molto positivo – afferma Elena Pagani -. Quest’anno abbiamo colto fermenti che non sentivamo da diverso tempo. Con la rete Aske stiamo raccogliendo ottimi risultati, ma anche i nostri clienti diretti sono tornati a essere molto dinamici. Attualmente Ellisse conta su un team di 12 persone che è destinato ad allargarsi. Stiamo selezionando personale con l’obiettivo di rafforzare la nostra offerta sul fronte digitale. L’idea è quella di creare un dipartimento dedicato all’online che dovrebbe essere operativo già dai primi mesi del 2016”.