MagNews: nel 2015 il fatturato cresce del 36% pari a 7 milioni di euro

30 ottobre 2015

Florida Farruku

I social media hanno sicuramente modificato le nostre abitudini, ma la vecchia mail continua a tenere banco, e continua ad essere estremamente efficace per costruire relazioni, far parlare di sé e del proprio marchio, convogliare traffico sul sito e far sentire il cliente al centro delle attenzioni. MagNews, società specializzata in email marketing e progetti di digital marketing, è un esempio tutto made in Italy di come l’e-mail marketing non sia solo un sistema di comunicazione, ma un sistema di creazione di relazioni, oltre che di consolidamento e gestione.

Non solo proposte commerciali (DEM, newsletter, call to action) ma anche ‘comunicazioni di servizio’ (bollette delle utenze, gestione carte di credito, abbonamenti). A confermare il buon risultato dello strumento e di MagNews le oltre 500 top brand come Ducati, BMW, Canon, Findomestic, Philips, Meridiana, Telepass, Imetec, DoveConviene, Arcaplanet, Banca Generali, Eataly Store Online, Findomestic, Meridiana, Mapei, Telepass.

“Inviamo oltre 1 miliardo e mezzo di email ogni mese (+110% rispetto al 2014) – spiega Florida Farruku, General Manager MagNews -, i nostri clienti raggiungono più di 400 milioni di persone e nell’ultimo anno abbiamo inviato oltre 25 milioni di SMS. Il nostro fatturato è cresciuto del 36% rispetto all’anno scorso (80% in Italia e il restante 20% dall’estero) pari a 7 milioni di euro. L’azienda di Faenza, che quest’anno festeggia 15 anni, punta a l’internazionalizzazione: “da metà anno abbiamo aperto le porte al mercato francese – continua Florida Farruku – con una sede a Parigi, e abbiamo nel mirino anche il mercato spagnolo”.

MagNews è da 15 anni una delle piattaforme tecnologiche più importanti in Italia per la realizzazione e la gestione di campagne di digital direct marketing multicanale via e-mail e mobile, affiancando alla tecnologia un team di esperti in formazione e consulenza progettuale.

Nata nel 2000 ad opera di Diennea, realtà specializzata in soluzioni strategiche e progettuali di digital marketing, attiva dal 1996, MagNews è un’ intuizione di Maurizio Fionda, ad di Diennea, che insieme al presidente Stefania Pirazzini, guardano sempre oltre quello che è l’attuale mercato informatico. Con oltre 90 dipendenti, oltre 500 clienti attivi e tre sedi in Italia: a Faenza, Milano Pisa, MagNews è un’azienda di cervelli italiani.

“MagNews non è solo una piattaforma multicanale che permette di gestire tutte le fasi delle campagne di email marketing, dal concept ai report, ma è anche un affidabile partner che consente vere e proprie analisi di business intelligence – sottolinea Farruku – . In particolar modo, l’email marketing, il protocollo più antico del web, rappresenta uno degli asset del digital marketing più strategici e indispensabili in qualunque strategia di web marketing perché è il canale che fornisce più dati, non solo aggregati, e che porta conversioni dirette e, quindi, vendite. Non solo, si conferma uno strumento digital accertato, misurabile e con un alto ritorno dell’investimento (vanta ROI fino al 139%)”.

L’email marketing è una miniera d’oro per l’ecommerce, infatti, integrando i sistemi è possibile profilare il target e intraprendere azioni push mirate con obiettivi di cross-selling e up-selling.

“A inizio 2016 lanceremo una piattaforma di Marketing Automation – conclude Farruku – che consentirà di creare percorsi di comunicazione per utenti mirati e che andrà ad integrarsi alle altre piattaforme come l’ecommerce e il CRM. Attraverso l’introduzione dei work flow in piattaforma, i clienti potranno automizzare le campagne in email e mobile marketing, integrando sistemi esterni e migliorando la profilazione del cliente e il suo engagement durante l’intero ciclo di vita. Si tratta di un’innovazione significativa che abiliterà le aziende a progetti avanzati di marketing automation”.