Banzai: nei nove mesi ricavi in crescita del 26,6%

30 ottobre 2015

Il Cda di Banzai, ha approvato ieri i ricavi preliminari al 30 settembre 2015. Il terzo trimestre 2015 evidenzia gli effetti positivi della strategia di crescita annunciata in IPO: i ricavi si attestano a 52,5 milioni di euro, +34,4% rispetto al periodo corrispondente 2014. Di particolare rilievo la crescita del 42,2% YoY delle categorie core dell’e-Commerce, in ulteriore accelerazione rispetto ai trimestri precedenti (+33,7% nel 2Q15 e +26,4% nel 1Q15).

Nel trimestre è inoltre proseguito lo sviluppo del 3P marketplace, che ha consentito di incrementare ulteriormente il GMV (Gross Merchandise Volume), pari a 59,7 milioni di euro, +46,5% sul 3Q14. I ricavi dei nove mesi si attestano a 152,3 milioni di euro (+26,6%). Con 136,2 milioni di euro di ricavi nei nove mesi 2015, +28,7% sull’omologo 2014, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo.

La divisione Vertical Content, con ricavi pari a 16,1 milioni di euro derivanti principalmente da vendita di pubblicità, ha registrato nei nove mesi un 1+1,5% rispetto all’uguale periodo 2014, accelerando il passo nel 3Q15 rispetto ai trimestri precedenti (+22% sul 3Q14). Nel complesso, Banzai – commenta una nota – ha realizzato una performance superiore ai suoi concorrenti diretti sia nel contesto nazionale dell’e-commerce che del digital advertising, incrementando quindi ulteriormente la propria quota di mercato. “Anche nel terzo trimestre Banzai batte la

crescita del mercato di riferimento ed incrementa la market share nell’e-Commerce – sottolinea Paolo Ainio, Presidente e ad -: grazie allo sviluppo delle categorie a più alto ‘ticket’ medio (elettrodomestici ed elettronica), del ‘3P Marketplace’ e della rete distributiva di Pick & Pay e Lockers”.

Sull’arrivo di Pietro Scott Jovane: “darà un importante contributo all’ulteriore sviluppo di Banzai rafforzando la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi indicati in occasione della quotazione – commenta -. Con il suo arrivo si rafforza ulteriormente il team manageriale mentre personalmente mi concentrerò sulla strategia di sviluppo e sull’evoluzione del prodotto. Da principale azionista e Presidente Esecutivo della Società, il mio coinvolgimento in Banzai rimarrà quello di sempre, così come il mio impegno alla crescita nel lungo periodo”.