I palinsesti di Tv2000 per la stagione 2015-16

26 ottobre 2015

21 programmi autoprodotti, film, documentari e serie tv. Ecco il nuovo palinsesto di Tv2000 (canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) per la stagione 2015/2016.

Il priore del monastero di Bose, Enzo Bianchi, sarà il protagonista di ‘Raccontare l’amore’, quattro puntate in prima serata a partire dal 10 novembre.

Alessandro Sortino torna in prima serata con uno speciale di ‘Beati Voi’ il 9 novembre, con un ciclo dedicato al perdono dal 15 dicembre e una serie dedicata all’Ambiente nella primavera 2016.

Il professor Franco Nembrini con ‘Nel mezzo del cammin’, a partire dal 7 dicembre, dedica 34 puntate su Dante: quattro sulla Vita Nova, trenta sulla Divina Commedia (dieci sull’Inferno, dieci sul Purgatorio, dieci sul Paradiso). Una nuova edizione di ‘Revolution’, condotto da Arianna Ciampoli racconterà inoltre l’Italia di oggi, prendendo spunto dai peccati danteschi, con il suo listen show.

Su Tv2000 anche Andrea Monda con Buongiorno Professore’, un docu-reality sull’ora di religione e ‘Today, un settimanale di approfondimento sull’attualità condotto da Andrea Sarubbi. Il palinsesto 2015/2016 dell’emittente della Conferenza episcopale italiana prevede  inoltre dirette, programmazioni speciali per eventi e avvenimenti di natura religiosa.


Firenze 2015 e Giubileo. Per il 5° Convegno ecclesiale nazionale sul nuovo umanesimo (Firenze, 9-13 novembre) sono in programma servizi, aggiornamenti in diretta e approfondimenti di prima serata: due puntate a cura di ‘Siamo Noi’ (6 e 13 novembre) e una a cura di ‘Beati Voi’, condotta da Alessandro Sortino (9 novembre). Anche il programma ‘Soul’ di Monica Monda dedica due puntate speciali. Al tema del nuovo umanesimo  sono dedicati inoltre il documentario di Andrea Salvadore, ‘Uomini in cerca di Dio’ (10 novembre), e un ciclo di film di prima serata, tra cui ‘Joyeux Noel, una verità dimenticata dalla storia’ di Christian Carion, ‘Lustiger, il cardinale ebreo’, sulla vera e incredibile storia di Jean-Marie Lustiger, figlio di polacchi ebrei che ha mantenuto la sua identità culturale integra anche quando si è convertito al cattolicesimo in tenera età e quando ha successivamente preso i voti, e ‘Un uomo per tutte le stagioni’, su san Tommaso Moro, diretto da Fred Zinnemann, vincitore di sei Premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e il miglior regista. Al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco dall’8 dicembre al 20 novembre 2016, oltre alle dirette dei grandi eventi sarà dedicata una programmazione speciale.


Le quattro puntate di ‘Beati Voi’ sul perdono, in onda il martedì dal 15 dicembre, presentano quattro documentari realizzati in esclusiva per Tv2000: uomini e donne di Scampia che attraverso il perdono cercano di sopravvivere all’inferno della periferia; il pentimento di un ex terrorista, Maurice Bignami, condannato per omicidio; il ritorno in Bosnia di una donna scappata dalla sua terra più di vent’anni fa a causa della guerra; storie raccolte da un sacerdote toscano che insegna il perdono attraverso l’ascolto. È prevista inoltre a gennaio la messa in onda di un documentario di David Murgia realizzato in coproduzione con Rai 3 – La grande storia, sulla storia dei Giubilei.

Cinema e Letteratura. A rafforzare il prime time, un ciclo di film ispirati ai grandi libri. Tra i titoli proposti, “Il vecchio e il mare”, “Il gobbo di Notre Dame”, “Orgoglio e pregiudizio” , “Ivanhoe”, “Piccole donne”. A 400 anni dalla morte di William Shakespeare, Tv2000 programmerà  inoltre una serie di film ispirati alle sue opere più famose, da “Amleto”, di Kenneth Branagh, con Kate Winslet e Robin Williams, a “Giulio Cesare”, di Joseph Mankiewicz, con Marlon Brando; da “Giulietta e Romeo”, di George Cukor, a “Nel bel mezzo di un gelido inverno”, di Kenneth Branagh.

Le conferme. Inaugurata lo scorso 28 settembre, la stagione televisiva 2015/2016 propone infine una nuova edizione di tutti i programmi in onda già lo scorso anno. Ospiti, rubriche e spazi di approfondimento rinnovano ogni segmento del palinsesto: dalla mattina di ‘Bel tempo si spera’, ‘Il mio medico’, ‘Quel che passa il convento, al pomeriggio di Siamo Noi, Il Diario di Papa Francesco e Attenti al lupo. Più ricche anche le nuove edizioni degli appuntamenti settimanali come ‘Il mondo insieme’ di Licia Colò, ‘Soul’, ‘Sulla Strada’, ‘Borghi d’Italia’, ‘Effetto Notte’ e ‘Retroscena’.


Lo spazio informativo di Tv2000 comincia al mattino con la rassegna stampa. Venti minuti dedicati alla lettura dei giornali. Confermato dal lunedì al sabato il ‘
Tg2000’, il notiziario diretto da Lucio Brunelli che da quest’anno si arricchisce anche di una seconda edizione alle ore 12 oltre che quella delle 18.30. Ogni giorno inoltre dal lunedì al venerdì dopo l’edizione delle 18.30 va in onda ‘Tg2000 il Post’ mentre la sera alle 20.30 spazio a ‘Tgtg, telegiornali a confronto’, un programma giornalistico dedicato alla riflessione sull’informazione offerta dai telegiornali della sera.