Enel Energia è al passo con i tempi nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi con Alessandro Cattelan

26 ottobre 2015

Enel Energia torna insieme ad c con la nuova offerta luce e gas EnergiaXOggi che, oltre a fare risparmiare il 100% sulla componente energia per il primo mese, mette a disposizione dei clienti una serie di strumenti (sito e app) per la gestione in autonomia delle loro abitudini energetiche e dei contratti. Con questa offerta Enel Energia si conferma partner delle famiglie italiane per il risparmio e punto di riferimento per l’innovazione e la digitalizzazione.

La nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi gioca proprio sull’innovazione e sull’essere al passo con i tempi. Il piano di comunicazione, gestito da Mindshare, prevede un mix composto da spot tv, affissione, radio e ovviamente il web in tutte le sue forme. Nello spot tv il testimonial attraversa epoche diverse, dagli anni ‘70 a oggi, restando sempre al passo con i tempi in modo divertente e paradossale. Il percorso attraverso i decenni lo porta ai nostri giorni, dove per essere veramente al passo coi tempi occorre entrare nel mondo digitale di Enel Energia scegliendo l’offerta EnergiaXOggi.

Lo spot si conclude con Cattelan che, soddisfatto, gestisce la sua fornitura direttamente da un’app o dal sito. Gli spot, 3 soggetti da 30” e 4  tagli da 15” saranno on air da oggi. I quattro soggetti a 15” declinano il concetto ‘Essere al passo con i tempi’ approfondendo i diversi vantaggi dell’offerta EnergiaXOggi: il risparmio energetico, il risparmio di gas, l’app e la possibilità di contribuire alla didattica digitale delle scuole. Per ogni contratto concluso Enel Energia, infatti, devolverà 2 euro al progetto ‘Fare scuola’ di Enel Cuore. Anche alla musica è stata prestata particolare attenzione.

Il brano ‘She moves’ di Alle Farben è stato remixato da Sing Sing per adattarsi a ogni epoca e a ogni scena degli spot. Si potranno riconoscere versioni anni ’70, ’80 e Hip Hop anni ‘90 della canzone. In radio, è sempre Cattelan che in modo iperbolico ci farà ascoltare tutti i modi per essere al passo con i tempi come appunto entrare nel mondo digitale di Enel Energia e scegliere l’offerta EnergiaXOggi. In affissione il protagonista è il claim di campagna che  diventa una domanda ‘Sei sempre stato al passo con i tempi?’ Naturalmente per esserlo basta chiamare Enel Energia e scegliere EnegiaXOggi. La particolarità è che il testo è stato reiterpretato e sono state create delle insegne anni ‘70, ‘80 e ’90.

Per il web, oltre alla campagna di display advertising che utilizza lo stesso meccanismo creativo dell’affissione, sono stati realizzati degli spot ad hoc che con un linguaggio fresco e diretto inviteranno gli utenti ad essere al passo con i tempi. Nei preroll e nel masthead avremo una serie di buffi tutorial di ballo dal titolo ‘Al passo con Cattelan’ in cui il testimonial mostrerà in prima persona come si ballava attraverso le decadi: la disco music per gli anni ’70, la robot dance per gli ’80, l’hip hop nei ’90 e la techno nei 2000.

Il team di S&S che ha lavorato alla creatività è formato dal direttore creativo esecutivo Agostino Toscana, dal direttore creativo Manuel Musilli, dall’art director Alessandro Dante e dal copywriter Lorenzo Terragna. La regia degli spot è di Bosi+Sironi per la casa di produzione Think Cattleya. Direttore della fotografia Tat Redcliff. Il fotografo è FM. Per la comunicazione web hanno lavorato gli art director Ilaria Agresta e Fabio D’Alessandro, il copywriter Alice Scornajenghi. La regia è di Fabio Berton con la cdp Think Cattleya.