Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport portano in edicola Holly e Benji

26 ottobre 2015

DANIELE QUINZI

Al via da oggi il nuovo piano di collezionabili, sostenuto da una massiccia campagna di comunicazione che coinvolge stampa, radio, tv, web, social ed eventi btl. Firma l’agenzia Ninetynine

di Claudia Cassino


Dopo il successo della collana dedicata agli Avengers, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono ancora protagonisti nel mercato dei collezionabili con una raccolta inedita in Italia: le statuine di Holly & Benji, che riproducono i personaggi dei più famosi cartoni animati del mondo del calcio. L’appuntamento è in edicola ogni lunedì, a partire da oggi, per 13 settimane (in abbinamento opzionale ai due quotidiani).

“Appassionati di calcio e non, tutti abbiamo guardato il cartone animato che ha fatto sognare tante generazioni; le nostre riproduzioni sono un tuffo nel passato”, spiega a Today Pubblicità Italia Daniele Quinzi, direttore marketing di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. L’operazione “è in linea con la svolta che abbiamo impresso alle attività marketing dei due quotidiani: due marchi storici (il Corriere dello Sport ha 91 anni, Tuttosport ne ha appena compiuti 70, ndr) in grado di rompere le regole proponendo non soltanto allegati ‘verticali’ dedicati alle squadre di calcio, ma prodotti che riescano a suscitare i brividi dei lettori”.

La collana, realizzata in collaborazione con Boing (licenziatario del marchio) parte con il più noto dei personaggi del cartoon: Oliver Hutton. Dopodiché ogni settimana sarà possibile acquistare un personaggio per completare la collezione: Benji Price, Mark Lenders, Julian Ross, Bruce Harper, solo per citarne alcuni.

Il piano di comunicazione messo in piedi dal gruppo editoriale è imponente: campagna stampa e digital su Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, redazionali e interviste a campioni del mondo del calcio, fake news (oggi ne sarà svelato un esempio sulla prima pagina dei due quotidiani), fake cover sulle copie distribuite negli stadi italiani, trailer sui siti corrieredellosport.it e tuttosport.com e DEM agli iscritti dei siti. Inoltre posting plan sui canali social del gruppo, partnership con pagine a target, campagna Facebook Ads e display a sostegno del progetto.

Coinvolte, inoltre, molte delle community delle squadre partner di A e B, i cui giocatori saranno nei prossimi giorni invitati a farsi fotografare con le ‘mitiche’ statuine. La campagna televisiva prevede, invece, uno spot da 15 secondi pianificato su Boing, Sky (durante le partite di A e B), Discovery, Deejay Tv, Real Time e Dmax. In radio previsti 8 passaggi al giorno del 15”, on air su Rtl 102.5, Rds, Radio Kiss Kiss, Radio Italia, Virgin e Radio 105, oltre a numerose emittenti locali.

A integrazione del piano, sono state organizzate attività BTL fuori e dentro gli stadi di tutta Italia e in concomitanza della fiera Lucca Comics. La campagna, firmata dall’agenzia romana Ninetynine e pianificata internamente, è già partita e sarà on air per 15 giorni. Ma le novità non finiscono qui: il 4 novembre sarà lanciato, infatti, un nuovo piano di collezionabili dedicato alle strisce dei Peanuts (in collaborazione con Panini). L’operazione è stata programmata proprio alla vigilia dell’uscita nelle sale di ‘Snoopy and Friends – Il film dei Peanuts’ prevista per il 5 novembre e ispirato alle storie senza tempo nate dalla matita di Charles M. Schulz.