Google continua a crescere grazie al mobile

26 ottobre 2015

Mountain View continua a crescere grazie e soprattutto al mobile. Google Alphabet ha presentato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2015 e continua a crescere indipendentemente dalla nuova forma societaria assunta. Alphabet ha chiuso con un fatturato di 18,68 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita del 13% sull’anno scorso, ed un profitto di 4,7 miliardi (più 27%).

Il motore di ricerca più usato al mondo, Android, l’app Chrome, Maps, Google Play e YouTube raggiungono ciascuno un pubblico di oltre un miliardo di utenti. YouTube, in attesa di sviluppare il proprio modello di business su abbonamento con YouTube Red, continua a confermarsi leader per la visualizzazione dei video onle anche da mobile con più di un miliardo di utenti al mese, una ogni sette persone al mondo.

Positivo, in generale il fronte dell’advertising che rappresenta ancora la fetta più importante del fatturato della compagnia: le revenue adv totali sono arrivate a quota 16,7 miliardi di dollari, in aumento del 23% in dodici mesi e del 6% in un trimestre trainante dalla crescita della mobile search adv.