X Factor, per il primo live 346mila like e commenti sui social

26 ottobre 2015

La prima puntata live di X Factor (Sky) ha ricevuto in totale 345.930 commenti e like su Twitter e Facebook. Nel dettaglio sono arrivati 146.168 tweet inviati da 31.168 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 11.308 post/commenti pubblicati da 5.954 utenti unici e 199.762 like.

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento dei commenti e l’interazione generata dal live show su Twitter e Facebook.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #xf9 (84,6%), #xf9Live (9,9%), #UrbanStrangers (2,3%), #elioperilsociale (1,7%), #comeva (1,6%). Tra i giudici, il più twittato è stato Fedez con 15.444 tweet, poi Mika (25.009), Skin (8.794) e Elio (7.579).

Su Facebook invece ha trionfato Skin con 46.238 commenti e like dei fan. Il picco dei commenti su Twitter e Facebook durante la serata si è raggiunto alle 21.48 con 2.197 commenti appena Elio ha fatto il primo tweet dal suo account ufficiale aperto ieri @Eliosocial, e infatti è stato proprio quello il tweet più retwittato della serata: “#comeva? #elioperilsociale #XF9” (2.831 retweet).

I concorrenti più twittati della serata sono gli Urban Strangers con il 21,5% dei tweet, a seguire Eva (17,2%), Luca (11.9%), Eleonora (9,7%), Margherita (9,1%), Massimiliano (7.1%), Davide (5,3%), Landlord (4,3%), Leonardo (3,9%), Enrica (3,7%), Giosada (3,5%), Moseek (2,8%).

L’esibizione degli Urban è anche quella che ottiene più like, commenti e condivisioni su Facebook: “Due voci e una chitarra: sono questo gli #UrbanStrangers. Dicono che la prima impressione sia quella che conti e loro ci hanno steso al primo ascolto. .. #XF9” (17.408 like, 1.290 condivisioni e 934 commenti). Per il conduttore Alessandro Cattelan sono arrivati 3.903 tweet e 21.649 post, commenti e like su Facebook.