Skoda cerca agenzia per la global content strategy

23 ottobre 2015

Tempo di cambiamenti in casa Skoda per quanto riguarda i partner della comunicazione. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, in questi giorni l’azienda automobilistica del gruppo Volkswagen avrebbe aperto una gara, gestita direttamente dalla casa madre a Praga, per la ricerca di un’agenzia che dovrà creare una strategia globale.

Il brief dovrebbe includere social media, strategia, contenuti e social CRM oltre a campagna sui social e community management. Una gara che segue di poco quella lanciata a inizio ottobre per il budget CRM, gestito dalla londinese AIS per 14 anni.

L’agenzia vincitrice avrà il compito di ricostruire la fiducia dei consumatori dopo lo scandalo sulle emissioni truccate che ha coinvolto il gruppo Volkswagen. Sul fronte creativo, invece, in UK Skoda ha assegnato l’incarico a Fallon lo scorso maggio in seguito a una gara che vedeva coinvolte anche Leagas Delaney e18 Feet & Rising.

A seguito di questa gara, 18 Feet & Rising è stata comunque aggiunta al roster di Volkswagen e ha successivamente firmato la campagna digital per il lancio della Skoda Fabia. In Italia invece, la gara creativa è partita un mese fa, con il coinvolgimento anche dell’uscente  Cayenne, invitata al pitch insieme ad altre quattro strutture (vedi notizia). La pianificazione è curata da Mediacom.