/ Pr

Assorel, indagine sull’andamento 2014/15: crescono le Digital PR

23 ottobre 2015

Andamento settori merceologici 2014 vs 2013

Assorel ha pubblicato ieri i risultati dell’indagine sull’andamento del mercato delle Relazioni Pubbliche nel periodo 2014/2015, dal quale si evidenzia la tenuta del comparto in Italia, sempre più orientato al digitale. Gli ultimi tre anni sono stati di sostanziale stabilità per il mercato delle Relazioni Pubbliche in Italia, con un 2014 a quota 140 milioni di euro.

La previsione per il 2015 è più ottimistica, più cauta per il 2016. Per quanto riguarda i settori, l’industria alimentare viene indicata dal 56% degli intervistati come il comparto con il migliore andamento per gli investimenti in PR mentre cresce l’importanza di internet ed e-commerce.

L’area di intervento che ha registrato il maggior incremento, per la prima volta da quando Assorel effettua l’analisi, è quella delle Digital PR. Lo studio evidenzia altresì come i maggiori competitor per le agenzie PR siano non solo le società che tradizionalmente operano nel mercato delle relazioni pubbliche ma anche le web agency. Strategie di breve periodo, riduzione dei budget e iper-competitività sono state segnalate come le principali criticità che potrebbero rallentare la crescita del comparto.

“Sono risultati in linea con le nostre aspettative – ha commentato  Alessandro Costella, direttore generale dell’associazione – che confermano la sostanziale tenuta  del settore, un risultato positivo se si tiene conto della complessità che ha investito la industry della Comunicazione negli ultimi anni e, contestualmente, ci indicano il grande cambiamento e le sfide che ci attendono per il prossimo futuro, con nuove tendenze che l’associazione avrà il compito di monitorare per sviluppare ulteriori iniziative a sostegno delle trasformazioni in atto”.

Per la ricerca completa clicca qui