Banca Mps è online con il nuovo sito

22 ottobre 2015

Contenuti facilmente accessibili e attenzione alla navigazione da mobile, grazie alla nuova struttura logica e grafica. È questo il principio che ha guidato il rinnovamento del portale www.mps.it, il sito di Banca Mps che raccoglie sia l’anima commerciale che la parte istituzionale dell’ istituto senese. Orientato alla nuova user experience, che negli ultimi anni è profondamente cambiata con l’avvento di smartphone e tablet, ed analizzando i comportamenti e le abitudini degli utenti, il nuovo portale di Mps è stato completamente riprogettato, in accordo con i più recenti studi di interazione uomo-macchina.

Tutte le informazioni di carattere commerciale ed istituzionale sono state organizzate per permettere agli utenti di trovare il contenuto desiderato con pochissimi click. L’accesso alla sezione Internet Banking e alle funzioni interattive di servizio, le  più utilizzate dagli utenti, sono ora ben in evidenza in un’area clienti totalmente rinnovata. Attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietari e landing page dinamiche il nuovo sito è in grado di trasformarsi secondo i desideri e le abitudini del cliente ed il device utilizzato per connettersi, ma anche in base ai prodotti o alle comunicazioni che di volta in volta la Banca vorrà evidenziare, presentandoli nella home page.

Il nuovo sito, più vicino alle esigenze dell’utente ed in grado di offrire un’esperienza unica e diversa per ogni visitatore, rispecchia i valori di Banca Monte dei Paschi di Siena che da sempre fa della vicinanza ai propri clienti ed al territorio in cui opera la propria filosofia ed elemento fortemente caratterizzante. In quest’ottica sono state potenziate le funzionalità di geolocalizzazione e assistenza, per identificare rapidamente la filiale più vicina ed i numeri di contatto. Nella sezione media&news, inoltre, viene data ampia visibilità alle iniziative promosse dalla Banca, con particolare attenzione agli eventi territoriali, con contributi di immagini e video.

A un mese esatto dal lancio, il nuovo portale ha già visto il miglioramento di tutti gli indici di analisi web: traffico generato da utenti mobile, tempo di permanenza medio e numero di pagine visitate sono notevolmente aumentati, mentre il bounce-rate, l’indicatore che evidenzia il numero di utenti che abbandonano il sito entro i 30 secondi perché non interessante o difficilmente accessibile, è sensibilmente diminuito. La messa a punto del nuovo sito è stata seguita, nella prima fase di analisi strategica, da Message di Milano. Una seconda fase progettuale è stata eseguita dall’Area Comunicazione di Banca Mps, in collaborazione con Trackset che ha fornito, tra le altre cose, gli analytic. La fase prettamente tecnica di realizzazione è stata effettuata internamente al Gruppo Mps tramite il Consorzio Operativo.