Il Natale di Hasbro va on air con Gutenberg NetWorks e OMD

22 ottobre 2015

Cinzia Gerasi

di Laura Buraschi


“Da sempre, Hasbro propone tantissime novità in vista della stagione natalizia, e anche per il 2015 non saremo da meno”: a raccontarlo a Today Pubblicità Italia è Cinzia Gerasi, marketing manager Toys e Games Hasbro Italia. “Tutti i prodotti di punta andranno in comunicazione: avranno massima copertura tv nelle piattaforme in target, ma anche in quelle generaliste, e verranno supportati da promozioni al consumo e concorsi, aventi sul territorio e iniziative speciali on e offline” conferma Gerasi. Per quanto riguarda i partner, la creatività è realizzata internazionalmente da Gutenberg NetWorks mentre la pianificazione è di OMD.

In Italia è invece avvenuto un cambiamento a livello di PR: “Twentyone Group, nostro storico partner per le promozioni al consumo, il web e i concorsi in generale – spiega la manager – ha recentemente inaugurato la business unit Public e Media Relations. Più che un cambiamento dunque, è stato un avvicendamento di strutture e account, che ci garantisce continuità e maggiore integrazione e coordinamento”.

A proposito dei prodotti, Gerasi distingue i diversi target di riferimento dell’azienda: “Partendo dalle bambine, non possiamo che iniziare con My Little Pony che presenterà il Castello di Canterlot, tratto dalla quinta stagione del cartone animato che sarà in onda fino a Natale su Cartoonito. A rivoluzionare il modo di giocare delle ragazzine ci penserà Doh Vinci, linea di Art&Crafts dedicata alle bambine dai 6 ai 10 anni. L’oggetto del desiderio per il Natale è lo Specchio Vanity, mentre le più piccole potranno coccolare la novità proposta da FurReal Friends, ovvero Starlily il mio Unicorno Magico. Per le più tecnologiche proponiamo Furby Boom Crystal”. Sul target ‘maschietti’ si parte con i Transformers che per Natale puntano su Mega Optimus Prime.

“I ragazzi che adorano l’azione e le emozioni forti possono invece contare sui blaster Nerf – aggiunge Gerasi -. Il pezzo forte sarà il Nerf Modulus. Per rivivere invece le emozioni dell’attesissimo Star Wars: Il risveglio della Forza, non possono mancare le action figures, riproduzioni fedeli dei protagonisti iconici della saga, a cominciare da Luke Skywalker, Darth Vader e Yoda. Non manca il Millennium Falcon, l’astronave icona dell’universo di Star Wars. Infine proponiamo una serie di prodotti legati all’universo Marvel come la Maschera Elettronica di Spiderman, le action figures Elettroniche parlanti degli Avengers”.

Per il pubblico dei più piccoli, Hasbro sarà on air con i playset Play-Doh, in particolare la Giostra dei Cupcake. Infine, l’azienda, leader mondiale del gioco in scatola, non mancherà di promuovere il suo prodotto di punta, Monopoly, a partire dalla novità Monopoly Giro del Mondo, dotato di un tabellone con le città più amate e votate dai giocatori di 140 Paesi con un referendum popolare che si è svolto pochi mesi fa. A rappresentare l’Italia ci sarà Roma.

“Altra novità sarà il Gioco della Vita – aggiunge Gerasi -. Mentre la grande famiglia dei giochi in scatola dedicati ai più piccoli si arricchisce di Gino Pilotino e Max Skiacciatutto. In arrivo anche la nuova edizione deluxe Twister Hip Hop Spots”.