Sky Uno, X Factor da domani entra nel vivo con i live. Arriva lo ‘Show 360°’

21 ottobre 2015

Mika, Fedez, Skin ed Elio

Enel e la new entry Wind sono i main sponsor. Partner: Fonzies, Mistral, P&G, Peugeot, Samsung, Universal Pictures International Italia e Yamaha Music

di Fiorella Cipolletta


X Factor 2015 entra nel vivo con i live show. Da domani alle 21.10 su Sky Uno Hd e su Sky online prenderà il via la messa in onda delle 8 puntate dal vivo del ‘talent business musicale’ targato Sky, che non andrà in onda in diretta tv in chiaro (su Cielo e Mtv), e non sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti.

Maestri d’orchestra 4 pop star: Elio, Fedez, Mika e Skin che sono già al lavoro sui 12 talenti selezionati tra oltre 50 mila iscritti. X Factor Italia, giunto alla quinta edizione su Sky, “cresce ogni anno – come sottolinea Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali di Sky Italia -. Dai dati registrati da Nielsen – continua Hartmann- il dato che mi rende orgoglioso è il 76% di permanenza, come una finale di Champions League. X Factor è un racconto che funziona perché tiene incollato il pubblico allo schermo. Il progetto discografico, con l’ingresso delle band si completa”.

Nel corso delle sei puntate di selezioni l’ascolto del talent è cresciuto di settimana in settimana con una media ogni giovedì su Sky Uno di 1.470.000 spettatori medi a puntata (secondo lo Smart Panel Sky). I primi 5 appuntamenti hanno registrato su Sky Uno il 3,7% di share Auditel con una permanenza record al 76% e 4.300.000 spettatori medi nei 7 giorni su Sky Uno (dati Smart Panel Sky su 5 puntate) e in chiaro su Cielo ed MTV8 (dati Auditel su 4 puntate). XF9 è soprattutto un fenomeno social: su Twitter dal 1° settembre al 15 ottobre, secondo Nielsen Social, è lo show televisivo che ha generato più conversazioni su Twitter con 670.000 tweet e 75.000 autori unici. Il numero dei tweet riferito solamente alle puntate del giovedì è cresciuto del 93% vs 2014.

Inoltre su Twitter oltre il 40% degli autori unici ha commentato almeno due puntate dello show. Ogni settimana diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni. Il traffico su xfactor.sky.it dalla prima Audition agli Home Visit, è cresciuto fino a raggiungere 8,5 milioni di pagine viste, 2 milioni di utenti unici e 5,5 milioni di videoviews. Circa il 60% del traffico è arrivato da dispositivi mobili. Questa edizione sarà ancora più social.

Da quest’anno nell’App X Factor 2015 arriva lo Show 360° per godere le performance della finalissima dal Forum di Assago a 360 gradi. Con XF Power i fan tornano ad essere quest’anno parte attiva del programma con la possibilità di ‘accendere’ lo show da casa e di agire su effetti speciali, luci, dettagli delle performance. Novità interattive anche dal mondo di Twitter: nasce l’emoticon ufficiale di X Factor e la nuovissima Tweetcam che permetterà di scattare immagini all’interno del teatro di X Factor ‘in remoto’ e condividerle dal proprio profilo personalizzando il punto di vista.

Quest’anno X Factor ha invaso tutti i social network esistenti e si prepara a sbarcare anche su Snapchat. E per coloro che amano la tecnologia, da quest’anno, possono accedere a una serie di funzioni anche attraverso gli smartwatch, scaricando sul proprio device l’App X Factor 2015. Per l’edizione 2015, Enel e la new entry Wind sono i main sponsor che affiancheranno Sky e FremantleMedia. Official partner: Fonzies, Mistral, P&G, Peugeot, Samsung, Universal Pictures International Italia e Yamaha Music.