TEDx Bologna sbarca sul Deep Web

20 ottobre 2015

Andrea Pauri

Tradizionalmente innovativi. Questo è il tema che accompagnerà la quinta edizione di TEDx Bologna (tedxbologna.com) che si terrà il prossimo 24 ottobre. Per l’occasione TEDx ha deciso (spinti dal tema dell’incontro di quest’anno) di dare un tono assolutamente originale al lancio dell’evento, sfruttando dunque il Deep Web (www.tedxbologna.com/index-deep-web.htm#) per promuovere l’evento nella città delle torri.

Il Deep Web è una parte di web sommersa, un luogo dove è possibile trovare attività moralmente discutibili assieme ad un’enorme quantità di preziose informazioni impossibili da reperire con i motori di ricerca abituali. Sul palco dell’Auditorium Unipol di Bologna si alterneranno diciannove speaker e racconteranno le loro idee di successo.

Un panel tutto italiano, in questa occasione molti di loro rientreranno in patria da Los Angeles, New York, Parigi, Istambul, Barcellona, Londra. I progetti e le idee che sfileranno in questa quinta edizione sono molto variegati: un rivoluzionario progetto di una specie di ‘treno’ a levitazione magnetica, fatto da tante capsule sparate in sequenza una dopo l’altra all’interno di un tubo depressurizzato. Sempre nella mobilità in città, c’è chi si è inventato un sistema di misurazione della CO2 ad personam giornaliero, abbinato ad un sistema di monetizzazione commisurato a quanta anidride carbonica in meno si è immessa nell’aria.

Ci sarà anche chi è riuscito a portare a Cesena 1000 musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo per cantare insieme una sola canzone, il video, realizzato, ha superato 24 milioni di visualizzazioni. Una chitarra di alluminio, quella che ha suonato Ben Harper, Saturnino, Lou Reed, Bruce Springsteen, Sting, etc., chi pensate che l’abbia inventata? Un italiano e lo vedremo sul palco del TEDxBologna.

“TEDx Bologna, quest’anno, ha tra le altre novità una sessione tutta bolognese, – dichiara Andrea Pauri, curatore dell’evento -, è un elemento che abbiamo voluto a tutti i costi perché siamo consapevoli che questa città ha svariati talenti nascosti, molti volati in altri Paesi, e noi abbiamo pensato di riportarli qui per farci raccontare la loro idea vincente”. Gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento sono Unipol gruppo e Allnet Italia.