Media World punta sulla Seamless Customer Experience

19 ottobre 2015

Nuovo corporate design per il punto vendita, piattaforme web e mobile rinnovate, potenziamento dell’infrastruttura digitale per una dimensione omnicanale integrata 

Nuovo corporate design per il punto vendita, piattaforme web e mobile completamente rinnovate, potenziamento dell’infrastruttura digitale per una dimensione omnicanale moderna e integrata che mette il cliente sempre al centro: questi, in sintesi, i punti della strategia Media World, la principale realtà nella distribuzione di elettronica di consumo in Italia, parte del Gruppo Mediamarket, che celebra i sui primi 25 anni di attività sul mercato italiano e si prepara alle sfide future.

Il punto di partenza è la strategia Seamless Customer Experience: seamless per un’integrazione senza distinzione e senza elementi di confine tra fisico e virtuale; customer poiché il cliente è sempre il nucleo centrale di ogni progetto; experience perché in una miriade di prodotti molto simili, se non uguali, è l’esperienza del processo d’acquisto che può fare davvero la differenza. Il rinnovo del concept del punto vendita assume pertanto un ruolo online casino fondamentale: il nuovo corporate design prevede, tra l’altro, l’ampliamento delle aree destinate ai servizi con la creazione di web lounge dedicate, un’intensificazione della digitalizzazione, tra cui, ad esempio, il passaggio dal cartellino prezzo cartaceo a quello elettronico, il rafforzamento di ulteriori innovazioni tecniche e l’introduzione di nuove aree emozionali.

“E’ stato un anno complesso e denso di cambiamenti – commenta Joachim Rösges, ceo di Mediamarket – soprattutto per il mercato italiano dell’elettronica di consumo, che ha visto l’avvicendarsi di operazioni di fusioni, acquisizioni e rebranding. L’Italia è per noi un paese strategico secondo dopo la Germania e ci siamo impegnati fortemente per mantenere e sviluppare la nostra leadership.

L’attitudine all’innovazione e alla sperimentazione e lo spirito di squadra, che da sempre ci contraddistinguono hanno fatto la differenza tra Media World e il mercato e ci hanno dato lo slancio per affrontare e gestire al meglio questa fase di forti cambiamenti”. Il mercato dell’elettronica di consumo in Italia (retail) appartiene ai mercati più grandi a livello europeo, attualmente in 4a posizione con un potenziale di 13,7 miliardi di euro e una crescita prevista del 4% per il 2015. L’Internet of Things è diventato elemento centrale per il business, con la prospettiva di rappresentare un fenomeno ancora più dirompente nei prossimi anni. La digitalizzazione ha modificato il commercio a livello strutturale ma da fattore di rischio si è trasformata in un’importante opportunità. L’e-commerce cresce e si consolida. Servizi e prestazioni offrono nuovi e importanti potenziali di valore aggiunto.

“In questo contesto il futuro dell’azienda è quello di porsi come partner e guida per il consumatore all’interno del mondo digitale. Il processo evolutivo porterà la nostra catena a costruire un’esperienza comportamentale d’acquisto basata su relazione e integrazione. Integrazione di canali, di comunicazione, di community digitali. Non c’è un’infrastruttura più importante di altre, perché tutte contribuiscono a creare la rete per conquistare la fiducia del consumatore”, conclude Rösges.