InstaBrand, Karim De Martino nuovo Head of Marketing and Sales Europa

16 ottobre 2015

Karim De Martino

Karim De Martino entra nel team di InstaBrand con il ruolo di responsabile commerciale e marketing Europa, coordinando le attività del team italiano dalla sede di Los Angeles, California. Dopo una lunga esperienza come responsabile dell’area digital a Radio Deejay, De Martino ha fondato Boomer, agenzia di comunicazione specializzata in servizi digitali per il mondo della discografia. Tra i principali clienti figuravano Radio 105/Radio Montecarlo, Festivalbar, Sony, Warner, Virgin, EMI, Universal, Friends&Partner, ma anche molti artisti come Laura Pausini, Zucchero e Francesco Renga.

Nel 2010 Boomer entra a fare parte del gruppo Kiver, dove De Martino assume il ruolo di partner e responsabile dell’area blog costruendo con il suo team l’offerta commerciale per The Blonde Salad (Chiara Ferragni), La Pinella (Alessia Marcuzzi) e decine di altri fashion blog. A fine 2014, con la cessione della società al gruppo Mondadori, si trasferisce in California, continuando a collaborare con aziende italiane come consulente di Influencer Marketing.

Dal 1° ottobre è iniziata la nuova avventura in InstaBrand: “Il primo obiettivo è consolidare la presenza sul mercato italiano, che oggi rappresenta circa un quarto del fatturato complessivo. Abbiamo un team di 8 persone che fa base a Milano per seguire più da vicino i clienti del nostro Paese, ma anche i numerosi clienti in Uk, Spagna, Francia e Germania – spiega De Martino – 5 anni fa abbiamo definito un nuovo mercato in Italia, rendendo i fashion blog dei prodotti appetibili per gli investitori e le grandi concessionarie come Manzoni. Oggi lo scenario è cambiato di nuovo e in maniera rapidissima, gli utenti stanno abbandonando i blog, spesso non ottimizzati per la navigazione da mobile, a favore di una fruizione dei contenuti sui social network e in particolare su Instagram e Snapchat. La trasformazione è stata un’opportunità per rendere il processo commerciale scalabile e InstaBrand ha colto questa occasione: oggi siamo la prima piattaforma di Influencer Marketing al mondo con oltre 16.000 profili e una reach di 2,2 miliardi di utenti sulle diverse piattaforme. Il nostro analytics è il più completo ed efficiente sul mercato, grazie a due anni di sviluppo e all’investimento di 2,5 milioni di dollari ottenuto pochi mesi fa. Insomma, abbiamo tutte le carte in regola per definire nuove regole in questo mercato, puntando sulla trasparenza, la tecnologia e l’esperienza che ci contraddistinguono”.

Tra i clienti italiani di InstaBrand attivi nell’ultimo trimestre Estée Lauder, l’Oréal, Unilever, Pomellato, FCA, Yoox, Toyota, Calzedonia, Pernod Ricard, Coca Cola, Geox, Calvin Klein, Luxottica e InBev.