Armando Testa porta on air gli #EROIVERI di Amaro Montenegro

13 ottobre 2015

Amaro Montenegro celebra i suoi 130 anni con il lancio di una nuova campagna di comunicazione integrata realizzata dal Gruppo Armando Testa (Armando Testa e Testa Digital Hub). Lo storico brand, che da sempre ha reso protagonisti delle sue campagne eroi senza tempo, sceglie oggi di celebrare questo importante anniversario raccontando storie di uomini e donne comuni coinvolti in prima persona nel volontariato attraverso l’hashtag #EROIVERI.

Come anticipato da Today Pubblicità Italia dello scorso 22 settembre (vedi notizia), dunque, il celebre amaro, in occasione di questo importante compleanno apre un nuovo ciclo di comunicazione. I protagonisti della campagna sono gli eroi di ogni giorno che, con coraggio e determinazione, proteggono e preservano la natura, gli animali el’ambiente nel territorio italiano e che hanno accolto positivamente l’opportunità di partecipare all’iniziativa, mettendosi in gioco in prima persona e testimoniando le loro piccole, grandi imprese quotidiane attraverso l’uso di trenta action cameras.

Nasce così #130SECONDI DI SAPORE VERO, progetto dedicato alle storie dal sapore vero di dieci associazioni no profit italiane: Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica Monte Adone, Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, FAI – Fondo AmbienteItaliano, Federazione Nazionale Giubbe Verdi, Filicudi Wildlife Conservation, Gruppi Archeologici d’Italia, Reparto Volo Emergenze, Unità Soccorso Tecnico e Vega Soccorso.

La nuova campagna tv, un video trailer da 30 e 15 secondi, inviterà gli spettatori ad andare sul sito montenegro130.it, nel quale si potrà supportare l’associazione preferita attraverso lo sharefunding. Basterà semplicemente condividere il web video da 130”, che racchiude tutte le imprese dei volontari coinvolti, e Amaro Montenegro donerà 130.000 euro suddividendoli tra le dieci associazioni sulla base di un regolamento prestabilito, pensato per premiare le associazioni più apprezzate dalla rete e, nello stesso tempo, garantire un adeguato supporto anche agli altri enti coinvolti.

Con una campagna completamente integrata e dalla forte impronta digital, il Gruppo Armando Testa ha messo in campo un team di lavoro multidisciplinare, che ha saputo rinnovare i valori storici del brand in chiave innovativa e originale, coinvolgendo i principali mezzi di comunicazione, a partire dal sito web montenegro130.it, il vero hub della campagna dalla user experience immersiva, passando per il social, con un piano editoriale ad hoc dedicato alla numerosa e attiva fan base Montenegro, arrivando ai media tradizionali come la tv, il cui flight coprirà gran parte delle reti nazionali attraverso un corposo investimento media. I 130 anni della marca saranno infine celebrati attraverso il nuovo claim: ‘Amaro Montenegro. Da 130 anni, sapore vero’.

Al progetto hanno lavorato, con la direzione creativa di Jacopo Morini e le direzione strategica di Massimiliano Rossi, l’art Barbara Ghiotti, il copy Pierfabio Iannuzzi e il digital art director Francesco Mazzone. Creative Technologist: Andrea Bassi. Video editing: Luca Traina. La casa di produzione è Made, per la regia di Giancarlo Spinelli. La social agency è Ambito5.