Otto Group sceglie Webtrends per il web analytics

9 ottobre 2015

Otto Group, il secondo retailer online al mondo al quale fanno riferimento oltre 120 importanti brand inclusi BonPrix, Otto, Crate & Barrel e Hermes, ha consolidato le modalità di reporting digitale utilizzando diverse soluzioni di analytics di Webtrends, leader globale nell’ottimizzazione per il marketing digitale, analytics in tempo reale e customer intelligence.

Nato oltre 60 anni fa, Otto Group fattura più di 12 miliardi di euro all’anno, operando come gruppo di retailer e fornitore di servizi a livello globale. Per Otto Group l’e-commerce rappresenta il canale di vendita a più rapida crescita e coinvolge più di 120 importanti brand. Con 120 brand in costante crescita a livello internazionale, Otto Group aveva l’esigenza di una chiara visione del mercato e di informazioni dettagliate sulle origini del traffico verso i vari siti.

Il gruppo mancava di una base comune per le web analytics e produceva oltre 100 diversi report, ognuno con diversi KPI e metriche. Era necessaria quindi una piattaforma che potesse fornire un benchmark generale, mostrando cosa funzionava e cosa no per tutti i brand. Ciò avrebbe consentito a Otto Group di sfruttare sinergie e condividere best practice fra le varie società del gruppo. Otto Group ha scelto Webtrends per molteplici soluzioni, comprese le analytics in tempo reale. La collaborazione di Otto Group con Webtrends ha coinvolto oltre 100 domini, iniziando da Germania, Austria e Svizzera, lavorando su domini desktop e mobili, app e diverse landing page.