Expansion Group firma il concept di Fiorfood. Incarico dopo una gara

8 ottobre 2015

In attesa che, a lavori terminati, si aprano le porte del nuovo format Coop in pieno centro di Torino, in Galleria San Federico, il prossimo 2 dicembre, Expansion Group, a seguito della vittori in una consultazione con altre strutture, ha definito il logo, il nome e il playoff: elementi che nascono dalla tradizione Coop e che ne confermano i valori. Nova Coop ha colto la sfida, anche economica, e ha dato vita a un ConceptStore innovativo.

“La nostra idea è quella di inaugurare un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa a prezzi convenienti e poter anche degustare cibi sapientemente preparati. Un nome e un payoff indimenticabili: Fiorfood, Cibo ed emozioni”, racconta Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop.

La scelta del nome Fiorfood esplicita il legame con la linea di prodotti fiorfioreCoop e comunica, in maniera sintetica e memorabile, il concetto di ristorazione di alta qualità e di eccellenza enogastronomica. Anche il logotipo ha un legame strettissimo con fiorfiore: stesso font, ma accompagnato da un vezzo grafico che ricorda la gemma di un fiore. La gemma ha in più una forte valenza premium e, insieme al marrone e all’oro, evoca un mondo di autorevolezza e di prestigio.

Fiorfood è come un immenso prato, verde e rigoglioso, in cui il meglio della gastronomia sboccia e fiorisce in ogni sua espressione e manifestazione, come in una sorta di ‘stagione d’oro’ del gusto. Il logo Coop è inserito in basso a destra con i suoi colori istituzionali, a firma e garanzia di un progetto che esalta e valorizza la cultura gastronomica italiana. A Fiorfood è stato abbinato il payoff ‘Cibo ed emozioni’.

Il gesto del mangiare, apparentemente semplice e abitudinario, spesso assume un significato molto particolare, quasi metafisico. “La prossima sfida sarà creare una campagna di comunicazione capace di raccontare tutte le emozioni e i valori che animano gli spazi di Fiorfood. Su questo progetto stanno collaborando tutte le Unit dell’agenzia, dal design all’advertising fino al media”, dichiara Giorgio Piccioni, direttore generale di Expansion Group.