Le ‘idee geniali’ di Ariete on air a novembre con M&C Saatchi e Mediacom

2 ottobre 2015

L’azienda comunica la genialità e l’innovazione con i prodotti delle linee Party Time e I Colorati

di Fiorella Cipolletta

Il brand di piccoli elettrodomestici che fa capo al gruppo De’ Longhi da novembre sarà on air in tv con un importante piano di comunicazione. Ariete punta sulle idee geniali che la caratterizzano da sempre e ha quindi deciso di condividere con il pubblico la sua genialità.

“Innovazione, semplicità, colore e allegria sono le ‘parole d’ordine’ – spiega a Today Pubblicità Italia Paolo Laratta, direttore marketing Ariete – per esprimere i valori della marca e diffonderli efficacemente. Da novembre sino a fine dicembre saremo in tv con più spot dedicati alle linee Party Time e I Colorati. I prodotti sui quali l’azienda intende mettere l’accento nei prossimi mesi sono sei. Ci saranno 3 soggetti per Party Time: Hot Dog Maker, Pop Corn Maker e Muffin Maker e due per i colorati i nuovi Scaldì e Mixì”.

Per ogni linea di prodotto il format dello spot è unico ed è declinato per ciascun prodotto. Per Party Time si sottolineano il divertimento e l’allegria per I Colorati, l’originalità, il design e il colore. A fianco del ‘Genio’ di Ariete i partner storici M&C Saatchi e Mediacom.

Gli spot sono stati realizzati dalla casa di produzione Cineseries di Firenze, partner strategico per la realizzazione delle campagne televive, corporate film, progetti web e supporto in tutte le fasi produttive, dall’ideazione alla distribuzione cross-mediale. Ariete che l’anno scorso ha investito il 5% del budget in comunicazione sul digitale torna alla classica adv.

“La comunicazione digitale – sottolinea il manager – ci appare per ora ancora invasiva e fastidiosa. La pubblicità online funziona poco e preferiamo concentrarci su un target ben definito attraverso la tv e i punti vendita che garantisono lo sviluppo del rapporto umano. Quest’anno – continua il manager, il budget in comunicazione sarà del 2-3% del fatturato e sarà dedicata a pianificazioni più strategiche e mirate. Con Mediacom abbiamo pianificato gli spot bilanciando la frequenza di messa in onda e l’affinità con il target, programmando la comunicazione di Ariete in tutti i programmi di cucina presenti sulle nostre reti televisive nazionali”.

La campagna sarà accompagnata anche da un intensa attività sul punto vendita e sarà caratterizzata da allestimenti all’insegna del colore e dell’allegria. La creatività dei materiali sul punto vendita è stata curata da Adhoc Advertising di Firenze. Scaldì, scaldavivande elettrico pensato in particolare per chi pranza in ufficio, sarà inoltre on air sui circuiti delle metropolitane di Roma e Milano nello stesso periodo.

“Per il prossimo anno – conclude Laratta – punteremo sul mondo della cucina con un nuovo prodotto che facilita le operazioni più complicate”.