Imetec rinnova Bellissima come brand autonomo. Al via la campagna firmata Red

2 ottobre 2015

di Laura Buraschi


Il brand Bellissima di Imetec compie dieci anni e per l’occasione l’azienda (diventata Tenacta Group nel 2007 incorporando altri brand del settore) ha deciso di regalarle una nuova identità: un vero e proprio rinnovamento dell’immagine che porterà gradualmente a ‘staccare’ Bellissima da Imetec rendendola un brand indipendente. La sfida è stata colta dall’agenzia Red Robiglio & Dematteis: “Abbiamo iniziato il percorso con il restyling del logo – spiega a Today Pubblicità Italia Teresita Vanotti, planning e coordinamento progetto per l’agenzia – studiando una piattaforma di posizionamento da cui è discesa l’intera architettura della comunicazione”.

Sono state così individuate 4 aree di competenza di Bellissima: Hair Care, Skin Care, Body Care, Nail Care.

“La campagna di posizionamento prenderà il via il 18 ottobre e sarà in onda fino a Natale – sottolinea Vanotti -. Entro la fine del mese ci sarà poi la nuova release del sito e gradualmente anche il packaging sarà coinvolto”. La campagna è articolata in 4 spot da 30”, dedicati a tre prodotti della linea Hair Care (il phon Revolution Pro, la piastra Intellisense e l’arricciacapelli Ricci&Curl) e uno della linea Body Care (l’epilatore a luce pulsata Zero Ultra Fast).

Caratterizzati dal claim ‘You are Bellissima’ e con la colonna sonora di una cover della celebre ‘Sei bellissima’ di Loredana Berté, gli spot mostrano alcune donne intente a farsi belle dietro le quinte di un teatro. Ma nel momento in cui escono, si scopre che non le aspetta un palcoscenico ma la vita quotidiana.

La direzione creativa è di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis. La casa di produzione è Haibun mentre la pianificazione è curata internamente dall’azienda.

Luisa De Martino, communication manager di Imetec, sottolinea: “Abbiamo scelto l’agenzia lo scorso marzo a seguito di una consultazione che ha coinvolto sei strutture. Siamo partiti dall’idea di agire con un forte rebranding per Bellissima e siamo arrivati alla realizzazione di questo progetto. Pur non dichiarando gli investimenti, possiamo confermare che si tratta di un piano molto importante per noi. I prodotti Bellissima saranno gli unici ad andare in comunicazione in questo periodo – aggiunge la manager -. Sul fronte Imetec, ci saranno diverse novità di prodotto per quanto riguarda l’aspirazione, lo stiro e la cucina, che comunicheremo con iniziative sui punti di vendita”.

Nel caso della cucina, una promozione particolare sarà dedicata a Slow Juicer con un sito ad hoc online a fine ottobre nel quale si potranno visualizzare le videoricette create da Marco Bianchi (cuoco salutista) e Lisa Casali (esperta di cucina sul tema del ‘recupero’). Queste attività sono realizzate internamente dal reparto marketing dell’azienda.