Piscopo: “La crisi è finita. Raccolta tv a ottobre in crescita del 15%”

1 ottobre 2015

Fabrizio Piscopo

di Claudia Cassino


Non cresce solo la raccolta radiofonica gestita da Rai Pubblicità, ma anche quella televisiva (che ne rappresenta ovviamente la parte più importante) mette a segno un deciso balzo in avanti. Con un’escalation positiva dal risultato di agosto (+9%) all’incremento a doppia cifra registrato a settembre (+17%) e previsto per ottobre (+15%). Confortato da questi numeri, l’amministratore delegato della concessionaria, Fabrizio Piscopo, annuncia senza timore che “la crisi è definitivamente finita. Ho fiducia nel futuro, mi aspetto cose bellissime”.

L’intervento di Piscopo, arrivato quasi al termine della presentazione della nuova offerta radiofonica (vedi notizia), è molto conciso ma denso di significato per la platea degli investitori e dei centri media invitati martedì sera all’Expo dalla Rai. Lo sguardo è rivolto al futuro, verso un 2016 – anno ‘pari’ – che si preannuncia ricco di eventi sportivi acchiappa-spot come gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Intanto si rafforza l’offerta radiofonica del servizio pubblico che, come sottolineato dal direttore di Rai Radio Nicola Sinisi, adesso può contare su dieci canali.

Ai 5 presenti in FM (Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio e Rai GR Parlamento), si aggiungono infatti Radio4 light e Radio5 Classica (in filodiffusione) e le recentissime novità web: Radio6 Teca (che ha iniziato le trasmissioni appena una settimana fa e propone il meglio della programmazione dall’archivio di Radio Rai), Radio7 Live (che partirà ufficialmente il 22 ottobre con il Premio Tenco in partnership con Radio2 e sarà una radio di musica solo live) e Radio8 Opera (vedi notizia). Tutte e 10, inoltre, sono su Dab Plus e web “con uno sforzo di riposizionamento importante”, spiega Sinisi.

“Nell’ultimo anno – aggiunge – l’ascolto dei canali del servizio pubblico è cresciuto del 14,8%, a fronte di una crescita della platea radiofonica di poco più del 4%. Cresce anche il pubblico delle App di Rai Radio con 23 milioni di pagine viste tra il gennaio e l’agosto di quest’anno. E siamo leader anche nel podcast con oltre 80 milioni di download”.

Sul fronte della rilevazione degli ascolti, inoltre, Fabrizio Serri, vice president sales commercial Centri Media Radio e Web di Rai Pubblicità ha annunciato che la società Gfk, oltre ai dati diffusi dall’indagine RadioMonitor, preparerà per la Rai “una nuova ricerca che ci permetterà di conoscere meglio il profilo degli ascoltatori per ogni singolo programma”.

Durante la serata, condotta da Marco Ardemagni e Filippo Solibello, oltre a presentare i programmi i direttori delle reti sono stati impegnati nella preparazione di ricette ‘su misura’ in compagnia di chef famosi. Per Radio1 Flavio Mucciante ha incontrato Stefan Derflinger, per Radio2 Paola Marchesini si è cimentata ai fornelli con Victoire Gouloubi, mentre per Radio3 Marino Sinibaldi è stato protagonista di una ricetta con Fabio Picchi. Per Isoradio, infine, Lisa Casali – protagonista del ‘Cooking Show’ quotidiano da Expo – ha ‘cucinato’ con il direttore Danilo Scarrone.

Numerosi anche i protagonisti dei programmi radiofonici: Giorgio Zanchini, Maria Gianniti ed Emanuela Falcetti per Radio1, Luca Barbarossa e Max Giusti per Radio2, Loredana Lipperini per Radio3.