Mocauto cerca testimonial con The Van

1 ottobre 2015

di Andrea Crocioni


Mocauto Group cerca i volti della prossima campagna di comunicazione. Per farlo la società, una delle aziende italiane storiche nel settore della distribuzione di veicoli, della vendita di auto usate e dei servizi connessi al mondo dell’auto, ha confermato la fiducia all’agenzia The Van che all’inizio  di quest’anno ha dato vita al nuovo format pubblicitario del gruppo (vedi notizia).

“Il concept della campagna che abbiamo creato – spiega Luca Villani, managing director dell’agenzia – ruota intorno a un concept chiaro: chiunque tu sia da Mocauto puoi trovare una macchina che ti assomiglia. Un’affinità fra macchina e aspirante proprietario resa anche dagli ‘allineamenti’ visivi studiati per i diversi annunci. E’ difficile spiegare cosa fa un dealer multimarca, noi abbiamo cercato di farlo identificando un linguaggio pubblicitario riconoscibile che non fosse solo un modello e un prezzo. Già dall’inizio c’era l’intenzione di utilizzare persone vere… con questa nuova operazione l’idea prende corpo. Davvero, come recita il claim della campagna, ‘La tua auto ti sta cercando’”.

La nuova campagna, dunque, ha preso il via su Facebook e in affissione: una chiamata alle armi per clienti e potenziali clienti che potranno mettere la faccia sui prossimi annunci di Mocauto.

“Questa iniziativa di comunicazione – prosegue Villani – integra advertising, social network e attivazione sul punto vendita in occasione dello shooting del prossimo 7 novembre che si terrà proprio presso gli spazi di Mocauto e che noi documenteremo con delle riprese video”.

Tutta l’operazione si concluderà con dei nuovi flight di comunicazione che dovrebbero essere pianificati da Mocauto Group –  che gestisce direttamente il piano media – a partire dal 2016. La campagna – e anche tutta l’operazione ‘casting’ – nasce da un’idea del direttore creativo e partner di The Van, Steven Berrevoets.

Pietro Bernardo (content specialist) è responsabile dei contenuti web (sito, newsletter, Facebook). Gaia Cesario e Andrea Valli (web specialist) hanno seguito le attività adv su Facebook. Enrico Delmastro (visual specialist) è responsabile di tutta la produzione esecutiva offline. Le foto e i video sono di Francesco Di Loreto (F38F).