Gdf Suez diventa Engie con Publicis Conseil e Maxus

28 settembre 2015

di Fiorella Cipolletta


Gdf Suez cambia nome per diventare Engie. Con questa nuova identità, il gruppo energetico si svela al mercato italiano con uno spot on air dalla scorsa settimana sulle principali emittenti tv firmato da Publicis Conseil e pianficato da Maxus.

Il cambio di denominazione in Engie riflette l’evoluzione del settore energetico e il crescente coinvolgimento del Gruppo nelle energie rinnovabili.

“Il nuovo nome, il nuovo logo e la campagna per il lancio di questa nuova identità sono il simbolo di una visione positiva e ottimistica del futuro – ha spiegato Valérie Bernis, Vicepresidente Esecutivo, responsabile di Comunicazione, Marketing, Responsabilità Ambientale e Aziendale  -. Il cambio di nome simboleggia la trasformazione del nostro Gruppo. Engie ci differenzia in un mercato globalizzato e facilita l’approccio al cliente, a livello locale. La campagna pubblicitaria (tv, stampa, web e social media) mette in evidenza i cambiamenti che trasformano a poco a poco la nostra vita quotidiana nelle piccole e grandi cose. Celebriamo lo slancio, il momento in cui verremo proiettati verso il futuro con una rinnovata energia. È questo il momento che stiamo vivendo oggi con Engie”.

“Un nome semplice e potente che richiama il concetto di energia in tutti e in tutte le culture, un nome che incarna i nostri valori e le nostre attività – ha sottolineato – Gérard Mestrallet, presidente e DG di Engie -. Confermiamo così le nostre nuove ambizioni e le dinamiche di cambiamento che guidano il Gruppo. Questo nuovo nome è espressione del nostro nuovo progetto d’impresa alla cui guida ho designato Isabelle Kocher, Vicedirettore Generale e Direttore Esecutivo. Con una presenza in 70 paesi in tutto il Mondo e su tutta la filiera energetica, Engie aspira sempre più a rivestire un ruolo di operatore di riferimento nei mercati dell’energia in rapida crescita e di leader della transizione energetica in Europa”.

Tutte le filiali internazionali del gruppo, inclusa quindi Gdf Suez Italia che diventa Engie Italia, assumono il nuovo nome. Il logo del nuovo marchio è un sole che sorge, a simboleggiare un nuovo giorno nel mondo dell’energia. Per sottolineare la propria dimensione internazionale, Engie ha scelto di trarre ispirazione dalla sua firma ‘By People for People’. Lo spot, diretto da Zak Emerson con la direzione creativa di Marcelo Vergara, accompagna il lancio di Engie in Europa.