Arte.it affida a Valica la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari

24 settembre 2015

Arte.it, digital media company e testata giornalistica a cui fa capo il primo sito Internet dedicato al patrimonio d’arte e cultura in Italia, ha affidato la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari e relativi ambienti digitali a Valica, syndication verticale per il turismo, che vede già la presenza di primarie realtà come PaesiOnLine.it, IlMeteo.it, Agriturismo.it, CamperOnLine, e Globopix.it.

Valica potrà ora contare anche sull’audience e i contenuti di Arte.it, aumentando in questo modo le possibilità di collaborazione tra i brand del network a livello editoriale e marketing. Si tratta di una partnership che punta a rivoluzionare il turismo dell’arte, segmento di grande importanza per il nostro Paese, rendendo le informazioni più facilmente fruibili per gli utenti e consentendo maggiori occasioni di incontro tra la domanda e l’offerta.

Ad Arte.it  fa capo il notiziario online dedicato alle tematiche dell’arte e della cultura in Italia aggiornato quotidianamente dalla redazione, il più completo calendario delle mostre d’arte con oltre 4.000 eventi catalogati ogni anno tra esposizioni che si svolgono nelle istituzioni pubbliche e private, oltre al database georeferenziato del patrimonio artistico residente con oltre 10.000 punti di interesse mappati e relativi ai luoghi dell’arte (musei, chiese, monumenti) e ai grandi capolavori custoditi. I contenuti di Arte.it si rivolgono potenzialmente ai 34 milioni di turisti, italiani e internazionali, che visitano le città d’arte in Italia e ai 40 milioni di visitatori dei musei e delle mostre d’arte nel Paese.

Complessivamente il sito ha raggiunto oltre 2 milioni di lettori negli ultimi 12 mesi e può contare su una presenza attiva nei social con più di 100mila follower tra Facebook, Twitter, Instagram. Valica è un ecosistema digitale in grado di raggiungere e analizzare una fetta importante dei turisti che si muovono negli ambienti digitali italiani e di fidelizzarli attraverso contenuti editoriali di valore. Collaborano con la syndication anche consulenti esperti di turismo e travel online. Gli ambienti della concessionaria contano in media 3 milioni di turisti al mese e 30 milioni di impression mensili.

“L’ingresso di Arte.it nel nostro network costituisce un grande valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda il segmento del turismo legato all’arte – ha commentato Emiliano D’Andrea, ceo di Valica -. Attraverso un lavoro sinergico tra le varie componenti del nostro ecosistema, siamo in grado di offrire agli utenti contenuti sempre più completi e vicini ai loro bisogni. Per quanto riguarda le aziende, i nostri ambienti consentono l’incontro e il dialogo tra la domanda e l’offerta, dando modo alle imprese locali o alle amministrazioni di mettere in luce quanto meglio abbiano da offrire. Anche per il mercato generalista, la PMP Valica presente dentro Prime Real Time, si arricchisce di un target molto interessante ampliando in modo significativo l’offerta per gli investitori”.

“Abbiamo deciso di affidare a Valica la raccolta adv sul nostro sito, apprezzando il focus tematico e verticale del network e la qualità dell’impostazione del lavoro da parte della concessionaria. – ha dichiarato Piero Muscarà, ceo di Arte.it -. Sono certo che dalla nostra collaborazione potranno nascere iniziative di grande soddisfazione per i nostri clienti e partner. Arte.it è in grado di mettere a fattor comune l’alta qualità di contenuti e servizi prodotti dalla nostra redazione e dal team di storici dell’arte e un’audience di alto profilo”.

TAGS