Disney Channel lancia Descendants: non solo un original movie

16 settembre 2015

di Laura Buraschi


Con obiettivi di ascolto “altissimi”, come sottolineato da Elizabeth De Grassi, programming director di Disney Channels Italia, sarà in onda sabato 3 ottobre alle 14 su Disney Channel (piattaforme Sky e Mediaset Premium) il nuovo Disney Channel original movie Descendants, ispirato ai personaggi ‘cattivi’ dei Classici Disney. L’evento arriva in Italia dopo il successo delle premiere in altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti dove ha registrato oltre 6,5 milioni di telespettatori. La regia è di Kenny Ortega (High School Musical, Camp Rock), mentre il cast comprende la star di Disney Channel Dove Cameron (Mal, figlia di Malefica), Sofia Carson (Evie, figlia della Regina Cattiva), Booboo Stewart (Jay, figlio di Jafar) e Cameron Boyce (Carlos, figlio di Crudelia De Mon).

Descendants avrà anche un’anteprima al Milano Film Festival, domenica 20 settembre alle ore 11 presso il teatro MiMAT di Milano. Il film mostra i figli adolescenti dei personaggi più cattivi dei classici film Disney, alle prese con i figli dei personaggi buoni, il tutto arricchito da musiche originali e i balli spettacolari. La colonna sonora italiana è arricchita dalla speciale interpretazione di Carola Campagna, finalista di The Voice of Italy, che presterà voce al singolo ‘Se Solo’. Il brano sarà contenuto nell’album delle colonna sonora del film in uscita il 25 settembre con etichetta Universal.

Descendants non sarà solo un evento, infatti il titolo sarà oggetto di numerose novità di prodotto come le app dedicate Descendants Karaoke e Disney Descendants, una collana di libri Descendants (sono previste 4 uscite distanziate l’una dall’altra) e l’album di figurine Panini disponibili da ottobre. Da novembre su Disney Channel andranno poi in onda 18 corti animati ispirati al film. Ci saranno anche linee di abbigliamento e giochi, tra cui le bambole distribuite da Hasbro.

Elisabetta Gerosa, marketing director di Disney Channels Italia, spiega che la campagna pubblicitaria a sostegno di Descendants è partita già a giugno sui canali del gruppo mentre da domenica scorsa “è on air per tre settimane sui canali kids terzi, oltre che su canali a target più alto come Sky Uno, Cielo, Mtv, Mediaset”.

Lo spot da 30” è stato realizzato con creatività interna e la pianificazione è curata da Havas. “La campagna avrà anche una forte componente digital – aggiunge Gerosa -, sia con i classici banner sui siti in target, sia sui social network. In particolare saremo per la prima volta in campagna su Instagram. Stiamo inoltre lavorando per un evento consumer che si terrà l’ultimo weekend di settembre a Milano e che prevede attività out of home, con la riqualificazione di un muro. A questo proposito stiamo ancora definendo i dettagli con il Comune di Milano”.

Per quanto riguarda i progetti autunnali di Disney, De Grassi sottolinea che su Disney Channel, oltre alla recente partenza di The Next Step, sono arrivo nuove stagioni delle serie più amate (tra cui Jessie e Liv e Maddie), la nuova serie Best Friends Whenever (da novembre) e uno spin off di Jessie intitolato Bunked.

“Su Disney XD oltre alla seconda stagione di Star Wars Rebels molto attesa – prosegue De Grassi – partirà la serie Marvel I Guardiani della galassia”. Infine, per i più piccoli ci saranno su Disney Junior nuovi episodi di Sofia la Principessa, Dottoressa Peluche e Jake e i pirati dell’Isola che non c’è. “Dopo Natale sarà invece la volta del debutto di una serie tutta nuova – conclude la manager -: Riccioli d’Oro e orsetto”.