‘iMILANESIsiamoNOI’: nuova produzione per Nanopress.it

15 settembre 2015

Malika Ayane, Linus, il compianto Elio Fiorucci, Enrico Ruggeri, Nicola Savino, Francesco Mandelli, Nina Zilli, Alessandro Borghese, Albertino, sono solo alcuni dei protagonisti de iMILANESIsiamoNOI, un ambizioso progetto di storytelling digitale online da oggi, coprodotto dal Gruppo Trilud e in esclusiva su nanopress.it. Protagonisti, i Milanesi del 2015, che si raccontano con sincerità e in modo diretto al giornalista Andrea Scarpa, ideatore del progetto, attraverso interviste – scritte e video – e ritratti fotografici: milanesi nativi o d’adozione, famosi e non, di origine italiana ma anche francese, turca, nepalese, senegalese, cinese.  Attori, cantanti, scrittori, stilisti, chef, ma anche baristi, pittori, studenti, imprenditori, professori, fiorai, blogger, writer, receptionist.

“iMILANESIsiamoNOI – afferma Silvia Ballante, direttore editoriale di Trilud – è un progetto editoriale digitale apripista, perché capace di unire le qualità editoriali della carta stampata con i nuovi linguaggi digital e social. Un progetto di storytelling di alto livello qualitativo che invita alla lettura e all’approfondimento, più che alla consultazione mordi-e-fuggi tipica del mondo web. Un format originale la cui forza risiede nell’esclusivo incontro tra le competenze digital e social della redazione di NanoPress e la capacità di Andrea Scarpa di cercare best online casino e trovare storie originali e persone poco omologabili”.

“Dopo anni di fortunato lavoro nella carta stampata – dichiara Andrea Scarpa – avevo il grande desiderio di confrontarmi anche con il mondo digitale. Per iMILANESIsiamoNoi, nato dalla mia personale curiosità ma anche dall’esigenza professionale di capire un po’ meglio la città in cui vivo, ho trovato subito supporto editoriale in Trilud, che ringrazio per avermi permesso di realizzare questo progetto e coglierne tutte le sfide e gli stimoli”.

Realizzato su piattaforma e grafica ideata dall’agenzia creativa Brand Made, iMILANESIsiamoNoi si arricchisce ogni settimana di 6 nuove interviste, di cui 2 video, a personaggi più noti, tutte corredate da ritratti fotografici in bianco e nero. La fotografia è curata da Andrea Colzani, da anni uno degli obiettivi più interessanti e innovativi del panorama editoriale italiano. Completano il progetto una mappa di Milano, legata ai ‘luoghi del cuore’ citati dagli intervistati, e le rubriche  ‘Madunina Power’ – il bello di Milano legato ai protagonisti -, ‘Canta che ti passa’ – canzoni legate a Milano e video con i protagonisti che si cimentano nel canto – e le rubriche UGC ‘Scatta che ti vedo’ e ‘I milanesi fanno cose’, che ospiteranno i contributi fotografici inviati dagli utenti.

Oltre che su nanopress.it, all’indirizzo imilanesi.nanopress.it, i contenuti saranno condivisi anche sul canale Facebook di Nanopress, dove con gli hashtag #imilanesiamonoi e #imsn gli utenti potranno partecipare direttamente  con foto e contenuti sulla città di Milano – e su Instagram, all’indirizzo instagram.com/imilanesisiamonoi. iMILANESIsiamoNoi è un progetto coprodotto da Trilud, Andrea Scarpa, tg|adv, Brand Made e Mongini Comunicazione.