Finelco, 9 nuovi canali video con il meglio della musica mondiale

11 settembre 2015

Secondo Il Sole 24 Ore, intanto, la famiglia Hazan starebbe per subentrare a Blue Ocean con l’obiettivo di salire al 100% del Gruppo radiofonico. Con Mediaset come partner industriale

I siti delle radio di Gruppo Finelco presentano una nuova proposta musicale. 105.net ospita, in rotazione continua, i video dei maggiori successi italiani degli anni ’90 nel canale battezzato 90’s Italia. In Duel: Jovanotti vs Max Pezzali si guardano e si ascoltano i celeberrimi brani delle due super star, mentre il canale Urban  è il luogo deputato di una ricca selezione di hit r&b, black e rap.  Su radiomontecarlo.net girano su Golden Hits i successi degli anni 2000, su Icons le leggende, da Michael Jackson a George Michael, Whitney Houston, Madonna, Sting, Sade, su Happy Birthday Anastacia tutti i successi dell’artista che il 17 settembre festeggia il suo compleanno.

Su virginradio.it, 80’s Rock presenta tutto il meglio del rock anni Ottanta, Bands Only è un canale video riservato alle rockband e Duel propone la sfida a suon di hit tra Ligabue e Vasco Rossi. Ogni mese verranno lanciati 3 nuovi canali video che il mese successivo saranno sostituiti  da altrettanti.

“Questo debutto si inscrive in un più ampio progetto che è l’evoluzione di quello lanciato nel 2013 quando sempre con la collaborazione di Vadio, la società americana di Portland (Oregon), lanciammo le versioni video delle web radio – spiega Beppe Cuva, direttore Web Radio Tv di Finelco -. Oggi, forti del sempre maggiore numero di utenti che scelgono le nostre piattaforme – nel solo mese di luglio Finelco Digital, diretta da Edoardo Hazan con la collaborazione di tutto il suo team, ha raggiunto  3.375.142 visitatori unici (+29,5% anno su anno) con 31.355.142 di pagine viste –  incrementiamo la nostra presenza sul web con un’offerta unica e gratuita che si rinnoverà mese dopo mese. Oggi abbiamo attive 42 web radio tematiche che posizionano il nostro gruppo radiofonico al primo posto in Italia per offerta di canali digitali. Ora si aggiungono anche 9 canali video”.

Intanto, ieri, Il Sole 24 Ore ha riportato nuove ipotesi sul futuro del Gruppo: la famiglia Hazan starebbe, infatti, per far valere il suo diritto di prelazione subentrando alla cordata di imprenditori Blue Ocean, che a fine luglio ha rilevato la quota del 44,45% detenuta da Rcs in Finelco (vedi notizia), con l’obiettivo di salire al 100% della società. In vista ci sarebbe un accordo industriale con Mediaset che, sempre nel luglio scorso, ha rilevato l’80% di Monradio acquisendo così la proprietà dell’emittente R101 da Mondadori.

Come sottolinea il quotidiano, tramite “l’alleanza industriale tra la famiglia Hazan e Mediaset potrebbero essere unite in un unico polo Radio Montecarlo, R105 e Virgin Radio Italy, racchiuse nella cassaforte Finelco, ma anche radio R101. Il nuovo polo potrebbe quindi posizionarsi ai vertici del settore in Italia, a maggior ragione se si pensa che audience e risultati delle radio di Finelco sono in crescita negli ultimi mesi. Un polo radiofonico potrebbe inoltre sfruttare ancora di più le sinergie industriali con la televisione commerciale di Mediaset”.