Ikea lancia la nuova campagna ‘Gustati la vita’

11 settembre 2015

Lo scorso 6 settembre Ikea ha lanciato la nuova campagna di comunicazione, ‘Gustati la vita’, centrata sul tema della cucina e del food. Si tratta di un concetto interpretato anche in senso più ampio: la vita è fatta di momenti da gustare. L’impianto di comunicazione prevede un nuovo storytelling con un nuovo protagonista: nel primo spot tv realizzato da Auge il ragazzo, attraverso i suoi ricordi, rivela come è nata la sua passione per la cucina e per la vita, attraverso sensazioni ed esperienze da ricordare e conservare, anche grazie all’aiuto di Ikea.  Ad accompagnare il film di lancio, uno spot da 15” racconterà in modo ironico come Ikea abbia soluzioni smart anche per la raccolta differenziata.

Insieme alla tv verrà lanciato un nuovo format di comunicazione web dedicato alle novità di prodotto: il protagonista è in questo caso un collaboratore Ikea che interagirà con i protagonisti dello spot tv, illustrando soluzioni alternative valide per la vita di tutti i giorni, dal resistere ad un pranzo dalla nonna al mangiare fuori casa. Nello stesso tempo, le campagne display banner e radio comunicano la promozione sui contenitori per la conservazione degli alimenti e sul sistema componibile Bestå. Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ ha attivato sui canali social una strategia editoriale volta a coinvolgere fan e follower, stimolando la condivisione delle esperienze intorno al cibo e invitandoli a riscoprire i piccoli piaceri quotidiani attraverso l’utilizzo dell’hashtag #gustatilavita.

Il sito Ikea.it è parte integrante di questo nuovo appuntamento di comunicazione. Tra le tante soluzioni realizzabili con i mobili componibili Ikea, alla landing www.ikea.it/gustatilavita gli utenti trovano 6 diverse cucine organizzate per target e modi di gustarsi la vita. Per ognuna vengono raccolte ricette e idee per le attività di ogni giorno in cucina, suggerimenti e ispirazioni per piccole azioni che trasformano ogni giorno l’ordinario in straordinario. La pianificazione media sia in tv sia sul web è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands. Il planning prevede una presenza costante sulle principali emittenti tv e web tv a larga audience con una declinazione personalizzata sui canali/siti e social più affini alle diverse versioni dello spot.

La regia dello spot è di Sebastien Grousset per la cdp Hfilms. Regista del film web è Victor Carrey (cdp video casting Beemotion). Per Auge hanno lavorato alla campagna: i direttori creativi Williams Tattoli e Federica Ariagno, i copywriter Niccolò Bossi e Anita Rocca, l’art director Mario Giordano. Copywriter web e radio Federico Anelli e Anita Rocca, art director web Sofia Girelli. Per Zampediverse hanno lavorato il digital director Riccardo Sirtori e le web designer Silvia Flamberti e Silvia Pernici. Per Kettydo+ hanno lavorato il project manager Roberta D’Amico, la social media content strategist Laura D’Angelo e il social media manager Fabrizia Endrizzi. La canzone dello Spot è ‘The taste of life’ di Red Foley.