Ecommerce Strategies: al via a Padova il 4 novembre la terza edizione

10 settembre 2015

L’evento formativo organizzato da Web Marketing & Research Academy e Studio Cappello

 

Torna a Padova mercoledì 4 novembre la terza edizione di Ecommerce Strategies: l’evento formativo gratuito  sul commercio elettronico dedicato alle PMI, organizzato da Web Marketing & Research Academy e Studio Cappello con il patrocinio di Unioncamere Veneto. A Padova sarà possibile incontrare i protagonisti del panorama digitale: Andrea Cappello, tra i pioneri in Italia sul search marketing. Esperto di web marketing; Vittorio Tessari, ebusiness consultant; Vincenzo Vigo, art director dell’agenzia di pubblicità Mosquito Roma; Marco Benettin, l’Advisory Board Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano; Walter Macorig, consulente per i principali brand del Fashion e Luxury italiani; Andrea Serraiotto, ecommerce fashion senior consultant; Paolo Volpe, Anthropodesigner, consulente aziendale e formatore; Carlo Cianfrone, avvocato specializzato in diritto Industriale e proprietà intellettuale e Information Technology. L’appuntamento con Ecommerce Strategies è uno spazio di dialogo tra professionisti di settore e manager aziendali per restare aggiornati sulle ricerche ecommerce più recenti, le tendenze più rilevanti e per apprendere da case history di imprese diventate leader di mercato. Dalla creazione di una proposta di valore per smarcarsi dalla concorrenza alla legislazione online, dalla logistica alle strategie per allocare il giusto budget alla promozione. Quali saranno i temi più caldi di questa edizione? “L’ecommerce impone nuovi business model da una parte e ricerca maniacale della value proposition dall’altra – afferma Andrea Cappello Ecommerce Strategist e ceo di Studio Cappello. “Sempre più spesso le aziende confondono l’esserci online con il loro shop con l’esserci con valore.Nell’evento di quest’anno cercheremo di evidenziare il valore che un progetto ecommerce deve far emergere”. Questa terza edizione avrà un format rinnovato. Affiancati da consulenti di management aziendale e responsabili di reparto, i partecipanti saranno protagonisti di un’esercitazione pratica. Imprenditori, marketing manager, direttori commerciali e amministratori delegati potranno mettere in campo la propria idea imprenditoriale con l’obiettivo di individuare le leve del successo per differenziarsi dalla concorrenza. Il workshop ‘Costruisci il tuo modello di business’ è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. L’ingresso all’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e partecipazione: WmrAcademy,049 8791531, informa@wmr.it, www.ecommercestrategies.it

Questo il programma della giornata:

9.15 Registrazione partecipanti

9.45 Saluti iniziali

La proposta di valore: come avere successo nelle vendite online.

Innovare per vincere: il passaggio dal retail tradizionale al negozio multicanale.

Legislazione online: le norme fondamentali per non incorrere in errori

11.30  Coffee Break

La logistica: dall’acquisto del prodotto alla consegna. Gestire e prevenire le problematiche.

Promozione online e budget da destinare: quanto vale il tuo cliente?

La corretta strategia di promozione per un ecommerce con obbiettivi ambiziosi di fatturato

13.30 Pausa Pranzo

Workshop a numero chiuso: “Costruisci il tuo modello di business”. I partecipanti saranno coinvolti in un’esercitazione pratica affiancati da consulenti di management aziendale per individuare le leve fondamentali del successo:

Customer Segments: i segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge

Value Proposition: la proposta di valore di prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire

Channels: i canali di distribuzione e contatto con i clienti

Customer Relationships: il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti

Revenue Streams: il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi

Key Resources: le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni

Key Activities: le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello

Key Partners: i partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze

Cost Structure: la struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere

18.00 Chiusura lavori

L’hashtag per promuovere e seguire l’evento in real time è #ecommercestrategies