Su Instagram nuovi formati pubblicitari a disposizione delle aziende

10 settembre 2015

A partire da questo mese, le ads su Instagram sono disponibili per aziende grandi e piccole, in 30 nuovi mercati, tra cui Italia, Corea del Sud, Spagna, India e Messico, mentre dal 30 settembre saranno fruibili in tutto il resto del mondo. Luca Colombo, country manager Facebook Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che amano. Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad aziende, grandi e piccole, di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva”. I nuovi formati pubblicitari permettono alle aziende di raggiungere i loro obiettivi di business e agli utenti di conoscere al meglio ciò che più interessa loro, o anche acquistare un prodotto direttamente attraverso Instagram.

Nel corso dell’estate, aziende di ogni tipo e dimensione hanno testato le nuove funzionalità. Ad esempio, Gilt Groupe, grazie a una campagna su Instagram per raggiungere nuovi consumatori, ha incrementato dell’85% le installazioni della sua app. Gli annunci pubblicitari per il sito di prodotti di design e arredamento Made.com ha portato a un aumento del 10% del valore degli ordini online rispetto al loro benchmark. La campagna realizzata dallo sviluppatore di giochi Kabam, ha portato a un aumento del numero di giocatori oltre che a un incremento del tempo speso sulla piattaforma e a un aumento degli acquisti online. Infine, The North Face ha utilizzato immagini iconiche per aumentare l’awareness della sua campagna ‘Believe the Impossible’, con risultati che hanno dimostrato un alto engagement degli utenti.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità di Instagram: foto e video in formato panoramico (rettangolare), per permettere nuove soluzioni creative e uno stile visivo più cinematografico negli annunci pubblicitari; video ads della durata fino a 30 secondi, per raccontare storie più ricche e complete; Marquee, un nuovo prodotto premium che aiuterà i marchi a incrementare la propria awareness, raggiungendo un target più ampio in poco tempo – ideale per eventi quali la premiere di un film o il lancio di un nuovo prodotto;  strumenti di delivery  e ottimizzazione per gestire al meglio le campagne sia su Facebook che su Instagram. Le prime aziende che hanno sperimentato i formati ads sul mercato italiano sono Audi Italia,  Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, yoox.com.

Marco Seregni, commercial director, Perfetti Van Melle, ha dichiarato: “Tramite la fotografia si raccontano vere e proprie storie, si fissano momenti di vita quotidiana e suggestioni. Le immagini creano desiderio e stimolano la curiosità della gente. Siamo entusiasti quindi di avere una nuova e grandiosa opportunità per raggiungere le persone; Instagram che è luogo di ispirazione e creatività per eccellenza ci consente di farlo in modo nuovo ed originale, utilizzando il linguaggio universale delle immagini”.