Deejay tv svela la nuova identità on air e apre la stagione autunnale

9 settembre 2015

Per il canale ‘neo generalista’ di Discovery Italia una veste grafica completamente rinnovata, lancio del sito internet dedicato deejaytv.it e una presenza social ancora più forte

Una veste grafica completamente rinnovata, una campagna di lancio a 360° on air in tv, in radio, su stampa, cinema, web, mobile e social, il lancio del sito internet dedicato deejaytv.it e una presenza social ancora più forte: sono solo alcune delle grandi novità con cui Deejay tv, canale 9, si presenta al pubblico per inaugurare la stagione televisiva e il debutto di Discovery Italia nella tv generalista. Protagonista della campagna è il numero ‘nove’ in tutte le sue forme e declinazioni, per ricordare al pubblico in maniera ironica in quale posizione del telecomando trovare una destinazione nuova, originale e con contenuti mai visti prima. I due promo da 30” (con versioni anche da 15”) realizzati e prodotti da Rossofilm con il dipartimento Brand&Creative di Discovery Italia (vedi notizia anticipata da Today Pubblicità Italia lo scorso 16 luglio), giocano proprio sulla rappresentazione della noia che colpisce persone comuni durante le loro azioni quotidiane.

I protagonisti sono soggetti comuni – giovani, adulti, anziani, bambini, ma anche un cane e un pappagallo – che con lunghe barbe e stanchi della monotonia quotidiana ricevono un invito: ‘In caso di noia premere 9’. I nuovi ident, rappresentativi del quotidiano, ricordano con grande impatto la posizione ‘nove’ di Deejay tv sul telecomando, con una cifra stilistica accattivante per ogni tipo di pubblico. Nuovi anche i promo vetrina che enfatizzino la programmazione e la veste grafica del telegiornale. Anche su stampa, radio, cinema, web e social la campagna gioca sul mood della nuova Deejay tv e su soggetti legati alla barba e al rimedio anti-noia rappresentato dalla nuova tv generalista targata Discovery. Su stampa sono 4 i soggetti, scattati da Boudewijn Smit, prodotti da Doc Artist con il dipartimento Brand&Creative, pianificati sui principali media; il web è presidiato con spazi video e display su YouTube, Repubblica.it, My Movies e TVZap.

A livello social forte presenza su Twitter, Facebook e Instagram, con una campagna pensata ad hoc per declinare al meglio la creatività  ‘Barba’. Pianificazione anche su radio (Radio Deejay, Radio Capital, M2O e una syndacation di più di 20 radio locali), cinema (circuito The Space) e mobile, con formati interattivi altamente performanti sul target. Deejay tv è anche on line all’indirizzo Deejaytv.it con una pagina a forte impatto visivo, che declina online il nuovo look & feel del canale. Elemento centrale del sito, pensato e costruito per la navigazione anche su tablet e smartphone, è il feed che alimenta i contenuti dell’home page, sempre in linea con la programmazione on air e sui social media di canale, in modo da creare in ogni momento una corrispondenza puntuale tra tv e contenuti online.

Il feed si aggiorna in tempo reale, con  informazioni sul palinsesto tv, approfondimenti sui contenuti extra esclusivi del sito, lancio degli episodi completi disponibili on demand su Dplay, nonché news e anticipazioni da Facebook e Twitter del canale.  Dall’home page è inoltre possibile accedere a una guida settimanale di tutti i canali free-to-air del portfolio di Discovery Italia e candidarsi ai casting per tutte le produzioni del gruppo. Nuove anche le vesti grafiche delle pagine social su Facebook, Twitter e Instagram.

Oggi, nel primo giorno del nuovo corso targato Discovery, Deejay tv offre un’anteprima dei tanti programmi che si vedranno nel corso della stagione autunnale, a partire dallo speciale di 10 minuti Aspettando L’isola di Adamo ed Eva in onda alle 21:05, in attesa del debutto del dating show il 14 ottobre, ogni mercoledì in prima serata condotto da Vladimir Luxuria, e a quello di Hotel da incubo Italia, con Antonello Colonna, in onda alle 20:20, in attesa della partenza a metà ottobre. E poi appuntamento con i ‘prossimamente’ dei docu-racconti di Boats e delle mini-serie internazionali come Tut e Marilyn-La vita segreta. Dopo la presentazione dei palinsesti del  Gruppo Discovery a Milano lo scorso 16 giugno (vedi notizia), questa sera a Roma alle 19:30, nella cornice dell’Open Colonna di via Milano, in occasione del lancio del nuovo Deejay tv, Discovery Media presenta solo su invito ai clienti romani il palinsesto autunnale dei canali del Gruppo Discovery Italia.