Per il network La7 audience estiva da record

7 settembre 2015

Urbano Cairo

Nel periodo estivo, il network La7 (La7+La7D) ha raccolto il 3,4% di share medio con 10,3 milioni di contatti nelle 24 ore, mostrando una crescita del +7% rispetto allo scorso anno. In prime time, dove ha raggiunto il 4% di share medio (3,99%), la crescita è ancora più pronunciata, pari al +8%, confermandosi il gruppo televisivo generalista che cresce maggiormente rispetto allo scorso anno, anche in prime time. La7 è stata la tv generalista che ha guadagnato più audience rispetto all’estate scorsa, sia nel totale giornata con un +8% (+13% se si considera il solo mese di agosto), sia in prime time dove la crescita arriva alla doppia cifra, pari al +10%.

Tra i risultati specificatamente positivi si segnalano: Omnibus ha realizzato il 4,72% di share (+5%), con un massimo del 6,23% (1° agosto), con alcuni appuntamenti ‘di servizio’ come il meteo di Paolo Sottocorona al 6,66% medio. Eccellente il risultato di un nuovo programma come L’aria d’estate condotto da Andrea Pancani, che ha totalizzato una share del 4,79% (+123% rispetto alla fascia omologa dello scorso anno) con un massimo del 6,15% (6 luglio). In Onda, in diretta tutti i giorni dal lunedì al sabato per l’intero periodo estivo, nell’ access prime time feriale ha realizzato il 4,4% di share medio sia a luglio (con la conduzione di Gianluigi Paragone e Francesca Barra) sia ad agosto (con David Parenzo e Tommaso Labate), raggiungendo un massimo del 7,11% di share e 1,3 milioni di spettatori medi (21 agosto) La Supercoppa di Spagna nel match di andata (venerdì 14 agosto) ha ottenuto il 5,33% di share medio con picchi del 7,99%, mentre nella partita di ritorno (lunedì 17 agosto) ha raggiunto il 6,43% di share con oltre 1 milione di spettatori medi e picchi del 10,01% di share e di quasi 1,3 milioni di spettatori.

Tra le altre performance si segnala Josephine Ange Garden, che ha raggiunto il 5,18% di share medio nella serata di venerdì 28 agosto, e Grey’s Anatomy che, in attesa dell’ XI stagione in prima tv in chiaro da ottobre, con gli episodi della X stagione ha raggiunto fino al 5,63%. Bene anche i film tra i quali Gli avvoltoi hanno fame ha raggiunto il 4,06% (il 29 giugno) e Havana ha realizzato il 3,92% (il 15 luglio). Anche La7d riporta un segno positivo nel confronto con lo scorso anno: lo 0,6% di share medio realizzato a luglio e agosto, con 2,7 milioni di contatti nelle 24 ore, vale un +7%, in linea con la crescita del network. Buone in particolare le performance di Grey’s Anatomy, capace di raggiungere l’ 1,88% di share in day time e di superare abbondantemente il 2% di share nelle fasce serali. Molto bene anche Josephine Ange Garden, che, nell’appuntamento del venerdì sera di La7d, ha realizzato un massimo dell’ 1,55%.