Radio1 Rai lancia il nuovo palinsesto autunnale

7 settembre 2015

Dirette 24 ore al giorno e rassegne stampa italiane ed estere. Centrale lo sport: al via il nuovo sito interattivo

Radio1 Rai ha presentato la nuova programmazione per l’autunno che punta sull’informazione con dirette 24 ore su 24, Gr ogni mezz’ora per 37 edizioni quotidiane e tre rassegne stampa italiane ed estere ogni giorno. Un ruolo centrale riveste anche lo sport, con il lancio di un nuovo sito interattivo dedicato. Una programmazione che si arricchisce di spazi dedicati a fili diretti e speciali, cronaca, inchieste, reportage, dopo i positivi risultati di ascolto dell’ultima rilevazione Eurisko Radio Monitor e il riposizionamento del brand con un’offerta editoriale unica nel suo genere tra i principali network radiofonici italiani.

“La nostra ambizione – ha spiegato il direttore Flavio Mucciante – è proporre una radio moderna, credibile, tutta in diretta, puntuale nel raccontare i fatti là dove stanno accadendo”. Diciotto ore al giorno di approfondimento giornalistico, Gr ogni mezz’ora: 34 edizioni quotidiane più tre regionali. Un’offerta editoriale flessibile, che vuole proporre tutte le possibili chiavi di lettura di un fatto: ‘Radio anch’io’, alle 8.30, sarà sempre più presente con inviati sul territorio e trasmissioni in esterna, ‘La radio ne parla’, alle 10.30, punterà sul coinvolgimento diretto degli ascoltatori, che ne diventeranno di fatto redattori aggiunti in un continuo ‘faccia a faccia’ con le istituzioni, Emanuela Falcetti metterà ogni giorno sotto inchiesta l’Italia degli sprechi, dell’inedia e del malaffare. E poi tre rassegne stampa (alle 5.30, alle 7.30 e dopo il Gr della mezzanotte), gli highlights dei tg internazionali, americani, europei, arabi e asiatici in ‘Voci del mattino’, i commenti ai fatti del giorno ma anche le piccole storie di un’Italia che cambia con Noemi Giunta e Francesco Graziani in ‘Restate scomodi’, il ‘Bianco e Nero’ di Giancarlo Loquenzi e ‘Zapping’, condotta da Ruggero Po.

Con il palinsesto autunnale parte inoltre il nuovo sito Radio1sport.Rai.it, un portale nel quale trovare tutti i contenuti prodotti dalla rete: dal calcio alla Formula 1, dalla pallavolo al moto Gp. 43 ore di trasmissioni ogni settimana, circa 380 radiocronache di serie A, 420 di Serie B, più Champions, Europa League, Nazionale, Under.21, Coppa Italia. E poi atletica leggera, basket, tennis, rugby e le discipline cosiddette ‘minori’. Sezioni dedicate a podcast, audio streaming, photogallery con immagini d’epoca introvabili, clip video con gli editoriali e un blog per leggere i commenti delle voci di ‘Tutto il calcio’ in un confronto continuo con gli ascoltatori. In attesa della nuova sfida che attende Radio1 il prossimo anno: raccontare tutte le 51 partite degli Europei di Calcio che si giocheranno dal 10 giugno 2016 in Francia.

Anche l’intrattenimento è nel segno dell’approfondimento informativo, scelto da Radio1: Dario Ballantini ripercorrerà, attraverso gli archivi delle Teche Rai, la storia del varietà (‘RidiRai’), il grande fotografo Oliviero Toscani sfrutterà l’interazione della radio con i social network (‘Non sono obiettivo’) per commentare l’attualità partendo da un’immagine, Giulia Blasi e la sua squadra di contributors scatteranno istantanee attraverso i tweet più ironici e graffianti (Hashtag Radio1), Michele Cucuzza e Tiziana Di Simone guideranno gli ascoltatori alla scoperta delle istituzioni comunitarie in ‘Manuale d’Europa’. Una radio fruibile su diverse piattaforme: “Vogliamo essere uno dei motori della rivoluzione digitale in atto – assicura Mucciante – arricchendo la cosiddetta ‘radio lineare’ con prodotti diversi, che ciascuno può ascoltare in qualsiasi momento della giornata”.

 

TAGS